Una sfida molto gettonata

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
ale.G
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 nov 2010, 15:14
Località: Lunghezza

Una sfida molto gettonata

Messaggio da ale.G »

A e B fanno il seguente gioco. Su un tavolo ci sono inizialmente alcune colonne di monete.Ogni colonna contiene un certo numero di monete, che può eventualmente variare da colonna a colonna. A turno, ogni giocatore fa una e una sola delle seguenti possibili mosse:
$\displaystyle \cdot$ sceglie una colonna contenente un numero pari non nullo $2k$ di monete e la sostituisce con due colonne contenenti $k$ monete ciascuna
$\displaystyle \cdot$ leva dal tavolo tutte le colonne contenenti un numero dispari di monete
Nel caso non fosse possibile effettuare una mossa del primo tipo, il giocatore ne farà una del secondo tipo, e viceversa.
Inizia A, vince chi prende dal tavolo l'ultima moneta.
Per quali configurazioni iniziali A ha una strategia vincente?
I tuoi problemi te li puoi anche tenere: a me, invece, non dispiacerebbe avere un camper come questo !
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: Una sfida molto gettonata

Messaggio da exodd »

sia $x_i$ il numero di monete contenute nella i-esima pila
Definiamo $a_i$ come la cardinalità dell'insieme $S_i$ definito come l'insieme delle pile tali che $2^i||x_i$
siano ora $a,b,c$ numeri naturali che valgano 0 o 1, tali che
$a=a_2+a_3+...$ (mod 2)
$b=a_1$ (mod 2)
e $c=1$ se $a_0>0$, altimenti $c=0$

Per ogni configurazione, calcoliamo $a+abc+c$ (mod 2)
Se il risultato è 1, la cnfigurazione è vincente, altrimenti è perdente

...
Il perchè, attualmente, sto cercando anch'io di capirlo..
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
ale.G
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 nov 2010, 15:14
Località: Lunghezza

Re: Una sfida molto gettonata

Messaggio da ale.G »

Io stavo approcciando il problema in maniera un po' diversa dalla tua...ho iniziato suddividendolo in casi:
-se sul tavolo ci sono $n$ colonne con $2k+1$ monete ciascuna, banalmente vince chi fa la prima mossa, cioè A.
-se sul tavolo ci sono $n$ colonne della forma $4k+2$ vince B.
-se sul tavolo ci sono $n$ colonne della forma $2k+1$ e $m$ colonne della forma $4k+2$ vince A.
Resta da determinare cosa succede con $n$ colonne da $4k$ monete, i casi piccoli sono semplici,con 4 monete sul tavolo vince A, con 8 monete anche,con 12 anche, e mi verrebbe da pensare che A vince per ogni configurazione iniziale della forma $4k$, ma non ho trovato un metodo efficace per generalizzare...
I tuoi problemi te li puoi anche tenere: a me, invece, non dispiacerebbe avere un camper come questo !
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: Una sfida molto gettonata

Messaggio da exodd »

Io ho iniziato esattamente in quel modo, e quella che ho scritto sopra è la mia generalizzazione
(p.s. sono riuscito pure a dimostrarla)
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Rispondi