Tris

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
floppino81892
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 feb 2011, 21:55

Tris

Messaggio da floppino81892 »

Quante sono tutte le possibili partite diverse giocabili a tris, escludendo le configurazioni "simmetriche" e le partite "dementi"(quando uno sta per fare tris e l'altro non fa nulla). :?:

Lo metto in combinatoria anche se mi rendo conto che è semplice

PS: è la prima cosa che posto su questo forum, quindi siate clementi :lol:
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Tris

Messaggio da Anér »

Spiega meglio cosa intendi per partite dementi: dato che nel tris ogni giocatore può fare in modo di non perdere, dobbiamo considerare dementi le partite non patte?
Sono il cuoco della nazionale!
floppino81892
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 feb 2011, 21:55

Re: Tris

Messaggio da floppino81892 »

Spiega meglio cosa intendi per partite dementi
l'ho scritto sopra...quando un giocatore sta per fare tris e l'altro pur potendo difendersi fa un'altra mossa
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Tris

Messaggio da spugna »

floppino81892 ha scritto:escludendo le configurazioni "simmetriche"
Anche quelle ruotate?
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
floppino81892
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 feb 2011, 21:55

Re: Tris

Messaggio da floppino81892 »

Anche quelle ruotate?
si si, diciamo tutte quelle ruotate, simmetriche e speculari...alla fine sono molto poche quelle "diverse"...
io all'inizio sono partito da $ n=9! $ dove n è il numero delle partite, ma ovviamente quasi nessuna partita finisce riempendo tutte e nove le caselle senza fare tris (credo sia possibile solo in un caso)...quindi il numero è molto più piccolo
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Tris

Messaggio da Drago96 »

Uhm...
Io ridurrei il numero massimo di partite a $2^9=512$ ; infatti ogni casella può contenere o X oppure O, e dato che le caselle sono 9, le possibili partite massime sono quelle (mi pare... :roll: )
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Tris

Messaggio da Claudio. »

Le partite possono finire anche prima di aver riempito tutta la griglia...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Tris

Messaggio da Drago96 »

Claudio. ha scritto:Le partite possono finire anche prima di aver riempito tutta la griglia...
Infatti ho detto MASSIMO... :)
Anche se mi pare strano che si possano giocare solo 512 partite... :?

Eppure non mi pare che il mio ragionamento sia errato, o sbaglio? :?:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Tris

Messaggio da Claudio. »

Guarda che con quello che ho detto io le partite aumentano mica diminuiscono... in ogni caso questo esercizio chiede di contare come 1 tutte le partite dimmetriche ruotate ecc...
EDG93
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 mag 2011, 21:31
Località: Copernico Udine

Re: Tris

Messaggio da EDG93 »

Drago96 ha scritto:Uhm...
Io ridurrei il numero massimo di partite a $2^9=512$ ; infatti ogni casella può contenere o X oppure O, e dato che le caselle sono 9, le possibili partite massime sono quelle (mi pare... :roll: )
Ma così non conti anche lo schema in cui ci sono solo X ?? e poi, secondo me, bisogna tener conto che una stessa posizione finale può essere ottenuta in modi diversi, per quello forse ti vengono poche partite...
attwo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 apr 2010, 15:49

Re: Tris

Messaggio da attwo »

Drago96 ha scritto:Uhm...
Io ridurrei il numero massimo di partite a $2^9=512$ ; infatti ogni casella può contenere o X oppure O, e dato che le caselle sono 9, le possibili partite massime sono quelle (mi pare... :roll: )
Sbagliato: ogni situazione può essere raggiunta in $ 5!4! $ modi diversi, quindi il tuo bound è $ 2^95!4!=1 474 560 $
Il numero di partite possibili in realtà è $ 26 830 $ e qui: http://www.btinternet.com/~se16/hgb/tictactoe.htm trovi il "ragionamento", che più che altro è un contaccio a forza bruta.
Rispondi