arca di Noè

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Davide92
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2010, 15:38

arca di Noè

Messaggio da Davide92 »

Ciao a tutti :) vi posto questo problemuccio, che a dir la verità non è difficilissimo. Premetto che io le mie soluzioni le ho date e voglio solo confrontare i miei metodi con i vostri, e giacchè vedere se ho fatto bene

Noè ha scelto 50 specie di animali, e di ogni specie ha scelto un maschio ed una femmina, per farli salire sulla sua arca. Sull'arca ha fatto costruire 50 stalle numerate, ciascuna per 2 animali.
Davanti all'arca i 100 animali si presentano in ordine sparso, mescolati sia per genere che per razza.
Egli fa entrare gli animali a due a due e li sistema progressivamente nelle stalle iniziando con la prima e finendo con la cinquantesima.

a) Dire in quanti modi differenti le stalle possono essere occupate da animali qualunque, senza tener conto di genere e di specie
b) Calcolare la probabilità che tutte le stalle siano occupate da animali della stessa specie
c) Calcolare la probabilità che tutte le stalle contengano un maschio ed una femmina (anche di specie diverse)
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Direi:
a)$ \frac{100!}{2^{50}} $
b)$ \frac{1}{99!!} $
c)$ \frac{50!}{99!!} $
NB indico con n!! il prodotto dei pari o dei dispari <= n, a seconda che n sia pari o dispari
Ultima modifica di Euler il 12 mag 2010, 13:55, modificato 2 volte in totale.
cogito ergo demonstro
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

ho i miei forti dubbi sull'a), non ti esce nemmeno un numero intero :O
Davide92
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2010, 15:38

Messaggio da Davide92 »

infatti...credo abbia sbagliato a scrivere perchè a me usciva:

$ \frac{100!}{2^{50}} $
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Sì infatti, un piccolo errore di distrazione...
cogito ergo demonstro
Rispondi