Quei faggi e quei passeri

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Quei faggi e quei passeri

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Messo in combinatoria e aggiunta la p -- EG

Su una circonferenza sono disposti 44 faggi;su ogni faggio c'è un passero;ogni minuto un passero vola da un faggio all'altro in senso orario e contemporaneamente,un'altro passero da un qualunque altro faggio ne vola su un altro in senso antiorario(i passeri possono soltanto volare al faggio più vicino,cioè uno non può volare dal faggio №1 al faggio №3,ma dal faggio №1 a quello №2).
Dimostrate che i passeri non possono "ammasarsi" tutti su un albero.
E se i faggi sono $ N $ e i passeri $ N $?

Credo che sia abbastanza facile,riesco a risolverlo (circa) pure io!Spero che il testo sia chiaro.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Il testo è chiaro (a parte contemoraneamente), il problema non è neanche dei più facili (potrebbe stare a una gara di febbraio), ma ahimé questo problema va in combinatoria, in quanto (almeno credo) non si risolve tanto grazie all'ipotesi che i faggi siano su una circonferenza, quanto grazie all'ipotesi che siano numerati e che si possa saltare dal 44° al 1° e viceversa.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Anér ha scritto:Il testo è chiaro (a parte contemoraneamente), il problema non è neanche dei più facili (potrebbe stare a una gara di febbraio), ma ahimé questo problema va in combinatoria, in quanto (almeno credo) non si risolve tanto grazie all'ipotesi che i faggi siano su una circonferenza, quanto grazie all'ipotesi che siano numerati e che si possa saltare dal 44° al 1° e viceversa.
Per contemporaneamente intendo che uno salta dal 1 al 2 e un altro nello stesso momento salta da 33 a 32.è chiaro?
Ultima modifica di karlosson_sul_tetto il 25 ott 2009, 13:24, modificato 1 volta in totale.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Sì, quello si capisce, nessun passero si muove da solo ma ognuno deve prima mettersi d'accordo con un altro per muoversi insieme, io volevo dirti di modificare il messaggio e aggiungere una p (sottigliezze...).
Il passero solitario ha scritto:Considerare la somma dei passeri modulo 44 (o N)
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

karlosson_sul_tetto ha scritto: conteporaneamente
ora manca la m :shock:
vabbè ora la smetto di essere pignolo :lol:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Rispondi