La logica dei foglietti

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

La logica dei foglietti

Messaggio da Enrico Leon »

Su di un tavolo ci sono 4 foglietti: sul primo c'è una "A", sul secondo una "B", sul terzo un "2" e sul quarto un "5". Più o meno così:
$ \fbox{A}\ \ \ \ \ \fbox{B}\ \ \ \ \ \fbox{2}\ \ \ \ \ \fbox{5} $
Si sa con sicurezza che, per ogni foglietto, da una parte c'è scritto un numero (naturale) e dall'altra una lettera dell'alfabeto italiano. È data la seguente proposizione:
"Per ogni foglietto, se da una parte c'è una vocale, dall'altra c'è un numero pari."
Per verificare la validità di tale proposizione, quali sono i foglietti da girare necessariamente e quali sono inutili?
Se usiamo una calcolatrice a 9 cifre, la probabilità che hai tu di fare 6 al SuperEnalotto con una giocata minima è la stessa di quella che ho io che non gioco.

Al mondo ci sono 3 tipi di matematici: quelli solamente bravi, quelli solamente belli ed io.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

lo lascio a chi non lo conosce già, comunque era il primo problema della bocconi di quest'anno :wink:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

è talmente scemo... che è l'unico che ho sbagliato
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
didudo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 mag 2009, 10:45
Località: pisa

Messaggio da didudo »

A e 5,dietro alla b e al 2 ci puo essere tutto cio che vogliamo,mentre se dietro al 5 c'e una vocale o dietro la a c'e un dispari la prop e falsa.scusate ma nono esistono gli accenti qui.
pensavo fosse il forum "belli e abbronzati"....
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

Messaggio da Enrico Leon »

Maioc92 ha scritto:lo lascio a chi non lo conosce già, comunque era il primo problema della bocconi di quest'anno :wink:
No, no, è moooolto più vecchio, io lo conosco già da 15 anni!
Se usiamo una calcolatrice a 9 cifre, la probabilità che hai tu di fare 6 al SuperEnalotto con una giocata minima è la stessa di quella che ho io che non gioco.

Al mondo ci sono 3 tipi di matematici: quelli solamente bravi, quelli solamente belli ed io.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

exodd ha scritto:è talmente scemo... che è l'unico che ho sbagliato
pure io....è che sul primo uno non si aspetta grossi trabocchetti e rimane fregato
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Io girerei il primo e l'ultimo foglietto, ma non vedo il trabocchetto (e quindi ci sono inevitabilmente cascato... :o ).
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi