la classe divisa dall'odiosa prof
la classe divisa dall'odiosa prof
L'odiosa prof (che naturalmente insegna latino) di una classe di 15 ragazzi e 15 ragazze, li divide in 10 gruppi da 3 persone ciascuno. Qual è la probabilità che in ogni gruppo ci sia almeno una femmina?
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti
[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
- exodd
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- Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
- Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa
questo è più facile dell'altro:
le configurazioni possibili favorevoli sono 10*9*8*7*6/5*4*3*2 + 10*9*8*7/3*2 + 10*9*8/2
le configurazioni possibili sono invece 30!/15!*15!
le configurazioni possibili favorevoli sono 10*9*8*7*6/5*4*3*2 + 10*9*8*7/3*2 + 10*9*8/2
le configurazioni possibili sono invece 30!/15!*15!
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Ciao exodd, sono d'accordo con te su 2 cose, e cioè:exodd ha scritto:questo è più facile dell'altro:
le configurazioni possibili favorevoli sono 10*9*8*7*6/5*4*3*2 + 10*9*8*7/3*2 + 10*9*8/2
le configurazioni possibili sono invece 30!/15!*15!
1) che questo è decisamente + facile dell'altro
2) che le configurazioni favorevoli sono quelle che hai detto tu
Sulle configurazioni possibili però, non sono d'accordo;
tu consideri diverse queste 2 divisioni in gruppi:
|mfm|mff|fff|mfm|...|
|mmf|mff|fff|mfm|...|
(dove |...| sta ad indicare un gruppo di 3 persone)
quando invece quelle 2 divisioni sono identiche
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti
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jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
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jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
MMM...misà di noIuppiter ha scritto:Scusate se sbaglio ma non può essere che i casi possibili siano $ 30!/10*3! $
Mi sembrano davvero troppi i casi possibili così...
Se consideriamo le 30 persone tutte diverse, allora i casi possibili sarebbero $ {\frac{30!}{(3!)^{10}{10!}} $, già molti meno di $ {\frac{30!}{3!10} $
Considerando poi che ci sono 15 ragazze tutte uguali, e 15 ragazzi tutti uguali, trai tu le conclusioni
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti
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jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
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jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Il mio ragionamento è questo:
1) abbiamo 30 studenti e dobbiamo fare un gruppo da tre. Possiamo farlo in $ 30!/27!3! $ modi.
2) adesso abbiamo 27 studenti e dobbiamo fare un gruppo da tre: $ 27!/24!3! $ modi
e così via fino ad arrivare a:
9) abbiamo 6 studenti e dobbiamo fare un gruppo da 3: $ 6!/3!3! $ modi
10) abbiamo 3 studenti per fare un gruppo e lo possiamo fare in un modo.
Adesso moltiplico tra loro i casi e con delle belle semplificazioni arrivo a:
$ 30!/(3!)^9 $ e posso concludere che prima ho sbagliato i calcoli (ma non è escluso che lo abbia fatto anche adesso), ma il risultato è comunque diverso dal tuo.
1) abbiamo 30 studenti e dobbiamo fare un gruppo da tre. Possiamo farlo in $ 30!/27!3! $ modi.
2) adesso abbiamo 27 studenti e dobbiamo fare un gruppo da tre: $ 27!/24!3! $ modi
e così via fino ad arrivare a:
9) abbiamo 6 studenti e dobbiamo fare un gruppo da 3: $ 6!/3!3! $ modi
10) abbiamo 3 studenti per fare un gruppo e lo possiamo fare in un modo.
Adesso moltiplico tra loro i casi e con delle belle semplificazioni arrivo a:
$ 30!/(3!)^9 $ e posso concludere che prima ho sbagliato i calcoli (ma non è escluso che lo abbia fatto anche adesso), ma il risultato è comunque diverso dal tuo.
iuppiter in effetti anch'io avevo inteso il problema come te..... e avevo concluso allo stesso modo però poi mi sono accorto che con questo procedimento si contano più casi di quelli che sono in realtà.
Tu consideri diverse le combinazioni ABC/DEF....... e DEF/ABC....... o almeno credo sia cosi.
Il problema in effetti sembra semplice ma nn lo è poi tanto.
Qualcuno ha qualche idea su come calcolare i casi possibili considerando tutti i ragazzi diversi?
Tu consideri diverse le combinazioni ABC/DEF....... e DEF/ABC....... o almeno credo sia cosi.
Il problema in effetti sembra semplice ma nn lo è poi tanto.
Qualcuno ha qualche idea su come calcolare i casi possibili considerando tutti i ragazzi diversi?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Ma cos'è, non vi fidate della mia soluzione???Maioc92 ha scritto: Il problema in effetti sembra semplice ma nn lo è poi tanto.
Qualcuno ha qualche idea su come calcolare i casi possibili considerando tutti i ragazzi diversi?
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Benissimo, ora che si è chiarito quanti erano i casi possibili in caso di persone tutte diverse, possiamo tornare al problema originale, con le regazze tutte uguali e i ragazzi idem
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti
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E perche' dovrebbero? Che le tue soluzioni siano giuste e' una congetturaiademarco ha scritto:Ma cos'è, non vi fidate della mia soluzione???
Tu dimostra che ci si puo' fidare delle tue soluzioni. Finche' non vedo una dimostarzione inoppugnabile posso dubitare.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
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Ci si può fidare della mia soluzione poichè è giusta al 100% (magari poi si scopre che è sbagliata )SkZ ha scritto:E perche' dovrebbero? Che le tue soluzioni siano giuste e' una congetturaiademarco ha scritto:Ma cos'è, non vi fidate della mia soluzione???
Tu dimostra che ci si puo' fidare delle tue soluzioni. Finche' non vedo una dimostarzione inoppugnabile posso dubitare.
E poi, anche quando dubito delle mie soluzioni, ad esempio quando chiedo una conferma qui viewtopic.php?t=12715 , nessuno risponde
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti
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