la classe divisa dall'odiosa prof

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

la classe divisa dall'odiosa prof

Messaggio da iademarco »

L'odiosa prof (che naturalmente insegna latino) di una classe di 15 ragazzi e 15 ragazze, li divide in 10 gruppi da 3 persone ciascuno. Qual è la probabilità che in ogni gruppo ci sia almeno una femmina?
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

questo è più facile dell'altro:
le configurazioni possibili favorevoli sono 10*9*8*7*6/5*4*3*2 + 10*9*8*7/3*2 + 10*9*8/2
le configurazioni possibili sono invece 30!/15!*15!
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

exodd ha scritto:questo è più facile dell'altro:
le configurazioni possibili favorevoli sono 10*9*8*7*6/5*4*3*2 + 10*9*8*7/3*2 + 10*9*8/2
le configurazioni possibili sono invece 30!/15!*15!
Ciao exodd, sono d'accordo con te su 2 cose, e cioè:
1) che questo è decisamente + facile dell'altro
2) che le configurazioni favorevoli sono quelle che hai detto tu
Sulle configurazioni possibili però, non sono d'accordo;
tu consideri diverse queste 2 divisioni in gruppi:
|mfm|mff|fff|mfm|...|
|mmf|mff|fff|mfm|...|
(dove |...| sta ad indicare un gruppo di 3 persone)
quando invece quelle 2 divisioni sono identiche :wink:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
Iuppiter
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 feb 2009, 15:52
Località: Provincia di Udine

Messaggio da Iuppiter »

Scusate se sbaglio ma non può essere che i casi possibili siano $ 30!/10*3! $
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Iuppiter ha scritto:Scusate se sbaglio ma non può essere che i casi possibili siano $ 30!/10*3! $
MMM...misà di no :D
Mi sembrano davvero troppi i casi possibili così...
Se consideriamo le 30 persone tutte diverse, allora i casi possibili sarebbero $ {\frac{30!}{(3!)^{10}{10!}} $, già molti meno di $ {\frac{30!}{3!10} $ :wink:
Considerando poi che ci sono 15 ragazze tutte uguali, e 15 ragazzi tutti uguali, trai tu le conclusioni :mrgreen:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
Iuppiter
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 feb 2009, 15:52
Località: Provincia di Udine

Messaggio da Iuppiter »

Il mio ragionamento è questo:
1) abbiamo 30 studenti e dobbiamo fare un gruppo da tre. Possiamo farlo in $ 30!/27!3! $ modi.
2) adesso abbiamo 27 studenti e dobbiamo fare un gruppo da tre: $ 27!/24!3! $ modi
e così via fino ad arrivare a:
9) abbiamo 6 studenti e dobbiamo fare un gruppo da 3: $ 6!/3!3! $ modi
10) abbiamo 3 studenti per fare un gruppo e lo possiamo fare in un modo.

Adesso moltiplico tra loro i casi e con delle belle semplificazioni arrivo a:
$ 30!/(3!)^9 $ e posso concludere che prima ho sbagliato i calcoli (ma non è escluso che lo abbia fatto anche adesso), ma il risultato è comunque diverso dal tuo.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Iuppiter... il tuo calcolo è giusto... ma in questo problema si assume che tutti i ragazzi siano uguali e tutte le ragazze pure... tu li consideri diversi... facendo così cambiano i casi favorevoli ;) Comunque se trovi i giusti casi favorevoli dovrebbe fungere anche così.
Avatar utente
Iuppiter
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 feb 2009, 15:52
Località: Provincia di Udine

Messaggio da Iuppiter »

Vabbè dai...ci ho provato...
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

iuppiter in effetti anch'io avevo inteso il problema come te..... e avevo concluso allo stesso modo però poi mi sono accorto che con questo procedimento si contano più casi di quelli che sono in realtà.
Tu consideri diverse le combinazioni ABC/DEF....... e DEF/ABC....... o almeno credo sia cosi.
Il problema in effetti sembra semplice ma nn lo è poi tanto.
Qualcuno ha qualche idea su come calcolare i casi possibili considerando tutti i ragazzi diversi?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Maioc92 ha scritto: Il problema in effetti sembra semplice ma nn lo è poi tanto.
Qualcuno ha qualche idea su come calcolare i casi possibili considerando tutti i ragazzi diversi?
Ma cos'è, non vi fidate della mia soluzione??? :evil: :evil: :evil:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

ah già scusa mi ero perso il tuo messaggio!!!!!! Comunque potresti spiegare come ci sei arrivato?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

anzi ho capito ora. Hai diviso per le possibili permutazioni dei 10 gruppi giusto? Era questa la parte che mancava a iuppiter in effetti
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Benissimo, ora che si è chiarito quanti erano i casi possibili in caso di persone tutte diverse, possiamo tornare al problema originale, con le regazze tutte uguali e i ragazzi idem :mrgreen:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

iademarco ha scritto:Ma cos'è, non vi fidate della mia soluzione??? :evil: :evil: :evil:
E perche' dovrebbero? Che le tue soluzioni siano giuste e' una congettura
Tu dimostra che ci si puo' fidare delle tue soluzioni. Finche' non vedo una dimostarzione inoppugnabile posso dubitare. :P
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

SkZ ha scritto:
iademarco ha scritto:Ma cos'è, non vi fidate della mia soluzione??? :evil: :evil: :evil:
E perche' dovrebbero? Che le tue soluzioni siano giuste e' una congettura
Tu dimostra che ci si puo' fidare delle tue soluzioni. Finche' non vedo una dimostarzione inoppugnabile posso dubitare. :P
Ci si può fidare della mia soluzione poichè è giusta al 100% :lol: (magari poi si scopre che è sbagliata :lol: :lol: )
E poi, anche quando dubito delle mie soluzioni, ad esempio quando chiedo una conferma qui viewtopic.php?t=12715 , nessuno risponde :roll: :evil:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Rispondi