le regine sulla scacchiera

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

pauk94 abiuso ha scritto:con 8 regine è chiaro che si può occupare tutta la scacchiera
Infatti viene richiesto il numero minimo di caselle che possono essere controllate.
Avatar utente
pauk94 abiuso
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 apr 2009, 17:27
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da pauk94 abiuso »

ndp15 ha scritto:
pauk94 abiuso ha scritto:con 8 regine è chiaro che si può occupare tutta la scacchiera
Infatti viene richiesto il numero minimo di caselle che possono essere controllate.
infatti sono proprio cretino
Dio:“La dimostrazione di esistenza è una negazione della fede,senza la fede io non esisto”Uomo:”il Babelfish è chiara dimostrazione della Tua esistenza:non avrebbe mai potuto evolversi x caso.Dimostra ke esisti,e dunque Tu,x via di quanto Tu stesso asserisci a proposito delle dimostrazioni,non esisti”.Dio:”Non ci avevo pensato!”e sparisce immediatamente in una nuvoletta di logica.Uomo:”Com’è stato facile!”e passa a dimostrare che il nero è bianco,x poi finire ucciso sulle prime strisce pedonali ke incontra.
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

pauk94 abiuso ha scritto: con 4 sono riuscito ad occupare 59 caselle, alla spartana, a tentativi.
viva la forza bruta! :mrgreen:
Come ti ho sempre detto, con la forza bruta non ci risolvi molto, dato che 59 è sbagliato :?
Anche se in questo caso forse serve :lol:
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

iademarco ha scritto:
pauk94 abiuso ha scritto: con 4 sono riuscito ad occupare 59 caselle, alla spartana, a tentativi.
viva la forza bruta! :mrgreen:
Come ti ho sempre detto, con la forza bruta non ci risolvi molto, dato che 59 è sbagliato :?
Anche se in questo caso forse serve :lol:
bruta--->60
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Ci stiamo andando sempre + vicini :D
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Un indizio per il primo problema: una volta posizionate le 8 regine, nella scacchiera c'è un quadrato 5x5 in cui non vi sono regine!
Un indizio per il secondo problema: unendo i 4 punti costituiti dalle regine sulla scacchiera, si viene a formare un quadrato!
Un altro semplice problemino, tanto per: quanti alfieri si possono posizionare al massimo su una scacchiera 8x8 in modo che essi non siano in reciproca presa? :D
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

per gli alfieri..14? Ovviamente in Mode Bruta On
Avatar utente
Reginald
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 gen 2009, 15:52
Località: Trento

Messaggio da Reginald »

mah...io ho provato il primo e ho lasciato 10 tasselle non controllate, quindi 54 controllate, se non ho sbagliato...ma da qui a dire che è il caso migliore, ce ne vuole... :(
Ultima modifica di Reginald il 15 apr 2009, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Si esatto, 8 alfieri sulla prima colonna, e 6 sull'ottava...
Quindi ora credo si possa dire:VIVA LA FORZA BRUTA :mrgreen:
@Reginald: Ci sei andato vicinissimo :wink:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Reginald ha scritto:ma da qui a dire che è il caso migliore, ce ne vuole... :(
Beh, in effetti posso dire quasi con certezza che non esiste finora una soluzione che lasci più di .. caselle libere, nè una dimostrazione che ciò sia o no possibile :!:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Rispondi