coppie di persone al tavolo...difficile

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Megathorybos
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 mar 2009, 00:02

Primo post

Messaggio da Megathorybos »

Ok ok, è il mio primo post in questo forum, e spero di non fare la figura dello scemo, anche perchè qui sono senz'altro il meno dotato :oops:

Comunque, il mio ragionamento per risolverlo, parecchio simile ad uno di quelli già postati (difetto di originalità :lol: ) è il seguente:
le probabilità che i membri di ogni coppia siano divisi sono le stesse di avere tutti i membri appaiati. Ora, cominciando dal gruppo A, piazziamo il primo, in posizione 1. Le probabilità che abbia affianco il suo compagno sono 2/5 (o a sinistra o a destra). Piazzati i primi due, dobbiamo piazzare il terzo. Questo e il suo compagno devono essere per forza contigui al gruppo A, altrimenti il gruppo C sarebbe spaiato. Piazzato dunque il primo giocatore del secondo gruppo, al numeratore non possiamo avere più 2, ma 1 ---la probabilità che il terzo uomo abbia il suo compagno di fianco è 1/3, ma siccome non fa differenza che il terzo uomo sia affianco al secondo o al primo, abbiamo in realtà 2/3. Il risultato finale è quindi 2/3*2/5=4/15=26,66

Ok, la chiarezza non è il mio forte, ma spero almeno che il procedimento sia logico, schietto e corretto...saluti!
Se fisso il mio sguardo nel tuo sguardo, cara, vedo qualcosa di meraviglioso.
Cosa?
Me stesso...
Rispondi