Il mio bagno..

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Il mio bagno..

Messaggio da Federiko »

Il mio bagno è un quadrato 6x6 ricoperto completamente con mattonelle 2x1. Consideriamo le 5 rette parallele a una parete del bagno a distanza 1 l'una dall'altra e le 5 perpendicolari (le pareti sono escluse). Dimostrare che una di queste rette non "taglia" nessuna mattonella.
stefano9llo
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ott 2008, 17:55
Località: Passons

Messaggio da stefano9llo »

Questo è il mio primo intervento, ci provo :wink:
Allora cerco di dimostrarlo per assurdo. Pongo cioè che tutte le rette tagliano almeno una mattonella. Essendo le mattonelle 18 e le rette 20 si può affermare che almeno una rette taglia una e una sola mattonella; a questo punto se contiamo le caselle (inteso i quadrati 1*1) da una parte e dall'altra della retta, saranno dispari e quindi non piastrellabili con le mattonelle 2*1; arrivati a questo assurdo possiamo porre la tesi presa come falsa e quindi quella che voglio dimostrare come vera; cioè ci deve essere almeno una retta che non taglia nessuna mattonella.
:D :D Giusto???
eli9o
Messaggi: 106
Iscritto il: 14 mag 2008, 19:43

Messaggio da eli9o »

:shock: W le coincidenze :shock:
Non avevo visto questo topic sul serio, prima di provare la soluzione nell'altro qua sotto... Sarà che il titolo non è così invitante. La prossima volta prova con una sala da tè :lol: (scherzo eh)

ciao
Hypotheses non fingo
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

x stefano: giustissimo bravo :D io c'ho messo un sacco perché tentavo con le colorazioni.. :wink:

Sarà che il titolo non è così invitante. La prossima volta prova con una sala da tè (scherzo eh)
hehe :D ok lo farò :)
CUCCIOLO
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

cavolo ho appena visto il problema di jordan! chiedo scusa per la ripetizione :D
CUCCIOLO
Rispondi