Compagnia di assicurazioni

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
Nino'89
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2007, 13:39

Compagnia di assicurazioni

Messaggio da Nino'89 »

Sto cercando di migliorarmi in combinatoria e calcolo della probabilità... ho risolto l'esercizio ma probabilmente ho sbagliato... a voi che numeri escono?

a) Una compagnia di assicurazioni suddivide le persone in due classi: quelle che sono propense ad incidenti e quelle che non lo sono. Le statistiche mostrano che le persone propense ad incidenti hanno probabilità 0,4 di avere un incidente in un anno, mentre questa probabilità scende a 0,2 per le altre persone. Supponendo che il 30% della popolazione sia propenso ad incidenti, qual è la probabilità che il nuovo assicurato abbia un incidente entro un anno dall'acquisto?
b) Supponiamo che il nuovo assicurato abbia un incidente entro un anno dall'acquisto della polizza. Qual è la probabilità che si tratti di una persona propensa ad incidenti?
Me ne sto lì sedut'e assente, con un cappello sulla fronte, e cose strane che mi passan per la mente....(Sognando, 1976)
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Quanto ti vengono i risultati?

A me vengono rispettivamente 13/50 e 6/13
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
Nino'89
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2007, 13:39

Messaggio da Nino'89 »

Sì, anche a me escono esattamente gli stessi valori. Per calcolare il secondo ho applicato la formula:

$ $0,3\times0,4/(0,3\times0,4+0,2\times0,7)$ $
Me ne sto lì sedut'e assente, con un cappello sulla fronte, e cose strane che mi passan per la mente....(Sognando, 1976)
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Nino'89 ha scritto:Sì, anche a me escono esattamente gli stessi valori. Per calcolare il secondo ho applicato la formula:

$ $0,3\times0,4/(0,3\times0,4+0,2\times0,7)$ $
Idem :wink: (con l'unica differenza che io ho lavorato con le frazioni perchè mi trovo meglio :D)
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Rispondi