Tra moglie e marito.... ces '89

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Tra moglie e marito.... ces '89

Messaggio da julio14 »

In una tavola circolare ci sono 60 posti occupati da 30 uomini e dalle 30 rispettive mogli. Mostrare che esistono almeno due signore che siedono alla stessa distanza dai rispettivi mariti.

Non è troppo difficile, ma la mia soluzione è orrenda, se c'è qualcuno che ne trova una umana... :D
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Ma se io dico che le distanze possibili sono 29 e essendo le donne 30 per i cassetti ce ne sono due uguali dove sbaglio? :oops:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

Edit: avevo frainteso quello che dicevi...sorry
Riedit:nn avevo frainteso avevo sbagliato il conto pur io bisorry
Ultima modifica di Carlein il 06 mag 2008, 19:56, modificato 2 volte in totale.
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Agi_90 ha scritto:Ma se io dico che le distanze possibili sono 29 e essendo le donne 30 per i cassetti ce ne sono due uguali dove sbaglio? :oops:
Sei sicuro che le distanze siano 29? se consideriamo le persone tra i coniugi, estremi esclusi, la distanza più piccola è 0 quando sono a fianco, quella più grande 29, dove marito e moglie sono diametralmente opposti, quindi 30 distanze.

Edit:@Carlein anche se non è assegnato un verso, le distanze sono 30. Posto il marito, la moglie può stare in 59 posti: 58 saranno coppie simmetriche di posti a distanza uguale, quindi 29 distanze, più una che è unica, e cioè a diametro.
Ultima modifica di julio14 il 06 mag 2008, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

julio14 ha scritto:
Agi_90 ha scritto:Ma se io dico che le distanze possibili sono 29 e essendo le donne 30 per i cassetti ce ne sono due uguali dove sbaglio? :oops:
Sei sicuro che le distanze siano 29? se consideriamo le persone tra i coniugi, estremi esclusi, la distanza più piccola è 0 quando sono a fianco, quella più grande 29, dove marito e moglie sono diametralmente opposti, quindi 30 distanze.
già infatti... sembrava troppo facile! :oops:

edit:

Questa dovrebbe funzionare. Numeriamo i posti da 1 a 60 e coloriamo i pari con il bianco e i dispari con il nero. Il numero dei neri è chiaramente uguale al numero dei bianchi. Notiamo che le distanze possibili sono 30, quindi dovrebbero comparire tutte, definiamo la distanza come numero di sedie tra un coniuge e l'altro. Tutte le distanze pari collegheranno due colori diversi, mentre tutte quelle dispari collegheranno due colori uguali. Ma ci sono un numero dispari di distanze dispari, quindi o i bianchi o i neri saranno di più. Assurdo.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

Si vede facilmente che se marito e moglie distano x essi distano anche 60-x.
Chiamiamo (a_1;b_1), (a_2;b_2) .... (a_30;b_30) le varie distanze $d_1$ marito-moglie.
Coloriamo due persone adiacenti una di nero e una di bianco, quindi in totale ci sono 30 persone nere e 30 bianche.
Supponiamo adesso che le disanze $d_i$ siano tutte diverse allora (a_1;b_1)=1, (a_2;b_2)=2,... (a_30;b_30)=30.
Ogni $d_i$ dispari è composto da una persona nera ed una bianca e quindi in totale 15 persone nere e 15 bianche. Ci rimangono quindi 15 bianche e 15 nere che sono numeri dispari.
Ogni $d_j$ pari ha due persone dello stesso colore e quindi ci aggiunge un numero di persone bianche o nere che è sempre pari.
Abbiamo quindi dimostrato che il numero di persone bianche e persone nere è dispari, però nelle nostre ipotesi ne abbiamo invece un numero pari. assurdo
P.S é uno dei miei primi post siate clementi anche se sbaglio qualcosa. :oops:
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Ok a tutti e due, la mia era sostanzialmente la stessa vostra, forse più come quella di agi, solo che non scrivendola ma avendola solo in testa mi sembrava contorta :lol: a leggerla non fa poi così schifo :D
Rispondi