Problema Risiko

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
ThE_lEmMiNg
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 mag 2006, 21:54

Problema Risiko

Messaggio da ThE_lEmMiNg »

Buon giorno .
Per voi sarà una scemenza , però io non ci riesco .
La sfida si svolge così : l'attaccante ha 3 dadi , mentre la difesa ha 2 dadi . Si lanciano i dadi. Si prendono i migliori 2 punteggi dell'attaccante e i 2 punteggi della difesa .
Si confronta il miglior punteggio dell'attaccante col miglior punteggio del difensore e il secondo miglior punteggio dell'attaccante con il secondo punteggio del difensore .
Ogni confronto fa perdere una truppa a chi ha il punteggio minore . In caso di punteggio uguale è l'attaccante a perdere la truppa .

Esempio
Attaccante : 2 1 5 Difensore : 4 2 5 vs 4 2 vs 2 Il difensore e l'attaccante perdono una truppa a testa

Attaccante : 3 1 2 Difensore : 2 1 3 vs 2 2 vs 1 Il difensore perde 2 truppe .

La mia domanda è :
Data una sfida 3 vs 2 , quali sono le probabilità che :
1) l'attaccante perda tutte le truppe
2) il difensore perda tutte le truppe
3) si perda una truppa ciascuno
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

mi ricorda qualcosa... :roll:
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Zoidberg ha scritto:mi ricorda qualcosa... :roll:
qualcuno che in mensa delirava sulla possibilità di creare un problema che calcoli la probabilità di vincere a risiko, per caso? :roll:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Già! Il programma è stato creato infatti!:D
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
ThE_lEmMiNg
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 mag 2006, 21:54

Messaggio da ThE_lEmMiNg »

eh ma quindi la soluzione?
Avatar utente
alessio
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 feb 2008, 15:56
Località: Palermo / Catania

Messaggio da alessio »

Se ti interessa solo la soluzione :( è:
1) 2275/7776
2) 2890/7776
3) 2611/7776

ma non ho ancora pensato ad una dimostrazione...
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

Ma se il territorio da conquistare è il Siam, le probabilità che l'attaccante perda tutte le truppe tende a 1...maledetto sia il Siam :twisted:
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

Ho fatto il punto 1 e il punto 2 oggi, non sono difficili...al tre ancora non ci ho pensato...domani posto le soluzioni perchè adesso su di me incombe Coriolis :lol:
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

AndBand89 ha scritto:Ho fatto il punto 1 e il punto 2... al tre ancora non ci ho pensato
$ p(1)+p(2)+p(3)=1\ldots $
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

la prossima volta metterò delle freccette con su scritto ironia per evidenziare le battute :lol: dai, scemate a parte, ho detto una cavolata...ho sbagliato denominatore!se postoa qualcuno in un mp la soluzione dà una guardata a dove ho cannato?
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Re: Problema Risiko

Messaggio da Desh »

ThE_lEmMiNg ha scritto:Data una sfida 3 vs 2 , quali sono le probabilità che
3vs2 sono le truppe dell'attaccante e del difensore? oppure il problema riguarda un singolo lancio di dadi?
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

L'attaccante ha tre truppe quindi lancia tre dadi, il difensore ha due truppe quindi lancia due dai :wink:
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

AndBand89 ha scritto:L'attaccante ha tre truppe quindi lancia tre dadi, il difensore ha due truppe quindi lancia due dai :wink:
ah ok. scusate ma non so giocare a risiko, l'unica volta che ho iniziato una partita dopo pochi minuti il mondo era sommerso da birra e abbiamo dovuto interrompere :roll:
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

AndBand89 ha scritto:L'attaccante ha tre truppe quindi lancia tre dadi
...ehm... l'ultima volta che ho giocato a RisiKo! risale al millennio passato, ma mi pare che se l'attaccante ha tre armate, può lanciare solo [al più] due dadi...

Btw: non so quanti lo sappiano, ma la versione tedesca di RisiKo! è fatta che l'attacco ha tre dadi, ma la difesa solo due, inoltre i bonus delle armate ottenuti presentando tris aumentano procedendo nel gioco, rendendo le partite estremamente più sanguinarie rispetto alla versione italiana, che è molto più caratterizzata da difesa e consolidamento...
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

Scusa mi sono espresso male...l'attaccante attacca con tre truppe quindi tira tre dadi. Per attaccare con tre truppe l'attaccante deve avere in quel territorio almeno quattro truppe, giustamente :wink:
Rispondi