aiuto perfavore

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Lupacante
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 gen 2008, 18:06

aiuto perfavore

Messaggio da Lupacante »

ho trovato questo problema in una dispensa:

due matematici, tre fisici e cinque ingegneri sono seduti in prima fila ad una conferenza. dire in quanti modi si possono disporre se quelli dello stesso corso si considerano indistinguibili?

io ho pensato che è esattamente la stessa cosa di dire quanti anagrammi si possono formare con la parola AABBBCCCCC? mi risulta che sia

10!
[fratto]
2!3!5!

ho guardato la soluzione e diceva

9!
[fratto]
2!3!5!

mi potete dire perpiacere dove sto sbagliando, o se è un errore di stampa?

grazie mille se rispondete
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Il fatto è che i matematici sostenevano che il risultato fosse $ \displaystyle \frac{10!}{2!3!5!} $, i fisici che fosse compreso tra $ \displaystyle \frac{9!}{2!3!5!} $ e $ \displaystyle \frac{11!}{2!3!5!} $, gli ingegneri che fosse $ \displaystyle \frac{9!}{2!3!5!} $, ed essendo in maggioranza hanno vinto questi ultimi.
Lupacante
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 gen 2008, 18:06

Messaggio da Lupacante »

cosa?!
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

ah, dimenticavo, il risultato giusto è quello dei matematici
PubTusi
Messaggi: 60
Iscritto il: 01 feb 2008, 15:30

Messaggio da PubTusi »

Oppure stanno assistendo ad una (cir)conferenza :P
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

:lol: :lol: :lol:
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

pic88, PubTusi e anche julio14, ma vi siete rincretiniti?
vi sembra il modo?
Se il problema vi sembrava semplice e il dubbio stupido, potevate compiacervi della vostra superiorità in silenzio, senza prendere in giro qualcuno che chiede una mano...per di più, per una volta, su un esercizio di materia olimpica...

Lupacante, il risultato giusto è quello che hai trovato tu, nel caso di una fila di persone.
Se invece questi si fossero seduti attorno ad un tavolo circolare, il risultato sarebbe stato quello del libro, con 9!, perchè consideri equivalenti le disposizioni che differiscono tra loro per una rotazione (e sono 10 rotazioni possibili).
PubTusi
Messaggi: 60
Iscritto il: 01 feb 2008, 15:30

Messaggio da PubTusi »

:oops:
Evidentemente mi sono messo nelle condizioni di essere frainteso.
Scusa tanto Lupacante, volevo solo dire quello che ha detto il saggio EvaristeG :(
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Beh ma sembrava che l'autore fosse già sulla buona strada, per cui si stava "prendendo in giro" il suo libro casomai.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Mi scuso se ho offeso qualcuno, ma le mie risate erano per la battuta di pic88 su matematici, ingegneri e fisici, sicuramente non per il basso livello dell'esercizio. Sono il primo ad ammettere la mia mediocrità rispetto al livello generale del forum, e sicuramente anch'io qualche anno fa avrei avuto problemi con esercizi del genere. Mi scuso ancora se sono stato frainteso.
Rispondi