Vediamo chi lo inquadra...
Vediamo chi lo inquadra...
Dimostrare che dati tre interi positivi x,y,z,allora(xy+1)(yz+1)(zx+1)è un quadrato perfetto se e solo se xy+1,yz+1,zx+1,sono tutti quadrati perfetti.
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Re: Vediamo chi lo inquadra...
Posti (xy+1) = A, (yz+1) = B e (zx+1) = C è ovvio che se ognuno è quadrato perfetto anche il loro prodotto sarà un quadrato perfetto in quanto sarà $ (ABC)^2 $Carlein ha scritto:Dimostrare che dati tre interi positivi x,y,z,allora(xy+1)(yz+1)(zx+1)è un quadrato perfetto se e solo se xy+1,yz+1,zx+1,sono tutti quadrati perfetti.
Per la seconda (anzi prima) parte rimando a dopo le olifis xD
questo problema era gia stato postato tempo fa (e ricordo di averci perso molto tempo, inutilmente)..comunque se non sbaglio alla fine non era stato risolto, e dovrebbe essere il primo esercizio del pen..
(edit) lho ritrovato, centro, Hitleuler si era impigrito troppo per rispondere
viewtopic.php?t=8106&postdays=0&postorder=asc&start=0
(edit) lho ritrovato, centro, Hitleuler si era impigrito troppo per rispondere

viewtopic.php?t=8106&postdays=0&postorder=asc&start=0
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Jordan,non sai quanto mi sollevi:oggi pomeriggio ho stampato le prime 20 pagine del PEN e ho iniziato dal primo problema,ovvero questo,dopo qualche ora di fallimenti stavo per darmi fuoco
il fatto che dei campioni come voi non ci siano riusciti mi tira un pò su:vuol dire che quella condizione necessaria è veramente più difficile di quello che sembra.
Ma nemmeno qualche moderatore-consumato normalista ci sa illuminare?

Ma nemmeno qualche moderatore-consumato normalista ci sa illuminare?
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
-