sequence and powers

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
timothy6
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 set 2007, 21:03

sequence and powers

Messaggio da timothy6 »

A prime number $ p $ is given. A sequence of positive integers $ a_{1},a_{2},a_{3},... $ is determined by this conditon:
$ a_{n+1}=a_{n}+p \lfloor \sqrt[p]{a_{n}} \rfloor $
Prove that there is a term in this sequence, which is a $ p $-power of an integer number.
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Prima di provarci e scrivere sol, qualcuno mi dica se questo problema è di un'oli ancora in corso, come gli altri postati da timothy. :twisted:
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Well, I think I've got a solution... but I'm not going to write it down unless somebody confirms this problem is not part of any competition...
If this is the case, I can assure timothy6 this problem isn't exceptionally hard :)
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Sepp
Messaggi: 87
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da Sepp »

Alex89 ha scritto:..qualcuno mi dica se questo problema è di un'oli ancora in corso..
Indovinate un pò! :twisted: Ormai mi sto affezzionando a timothy6! :D
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

sepp mi dai il link dove li prende? :lol: :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

darkcrystal ha scritto:Well, I think I've got a solution... but I'm not going to write it down unless somebody confirms this problem is not part of any competition...
If this is the case, I can assure timothy6 this problem isn't exceptionally hard :)
Sapete per caso se ora è terminata la gara?
Se sì, potresti postare la tua soluzione?
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Volentieri... appena arriva la conferma che, appunto, la gara sia finita... Divino Sepp, attendiamo delucidazioni :)
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Rispondi