a^2+2=3^b (Mathlinks)

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

a^2+2=3^b (Mathlinks)

Messaggio da piever »

Trovere tutte le coppie di interi positivi a e b tali che:

$ a^2+2=3^b $

Bonne chance.


(mi spiace per gli aficionados, ma qui il teorema di Mihailescu non basta :P )
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Partendo dal presupposto che non sono un gran dimostratore...anzi...vorrei comunque provare ad esporre la mia soluzione (anche se credo sia incompleta)

Allora se

$ a^2+2=3^b $

a destra abbiamo le potenze di 3, mentre a sinistra un quadrato perfetto aumentato poi di 2

Vediamo quindi che le coppie $ (1,1) $ e $ (5,3) $ soddisfano l'equazione

Credo (e temo) che ci siano anche altre coppie ma per ora ho trovato queste :D
platz
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 giu 2007, 20:33

Messaggio da platz »

A è chiaramente dispari.
Analizzando le congruenze modulo 8 ottengo che anche b è dispari.

Trovate le due soluzioni già qui enunciate però non riesco a dimostrare che eventualmente siano le uniche..

un aiutino??
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

platz ha scritto:Analizzando le congruenze modulo 8 ottengo che anche b è dispari.
be per questo penso basti un modulo 4 meno contoso
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

@ Alex90: le coppie sono effettivamente solo quelle, ora pero' ti resta da dimostrare che non ce ne sono altre...

@ platz: un consiglio: se esistono delle soluzioni, evidentemente i moduli da soli non bastano a dimostrare che non ce ne sono altre, quindi prova in qualche altro modo...

@ Sherlock: decisamente non e' questo il cuore del problema...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

piever ha scritto:@ Sherlock: decisamente non e' questo il cuore del problema...

Stavolta l'avevo capito anche da solo :D :D E poi il suggerimento che hai dato a platz era + proficuo :D
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Piccolo passo avanti forse inutile (se a qlcuno serve posto anche la dimostrazione): a parte il caso delle due soluzioni già trovate, se con b=k funziona allora non funziona per b=k+2. (risultato di un tentativo di induzione mal riuscita)
platz
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 giu 2007, 20:33

Messaggio da platz »

posso riscrivere il tutto come a^2 - 1 = 3^b -3 che è uguale a 3(3^(b-1) -1) dove b-1 è pari. Scompongo allora il primo termine in (a-1)(a+1) e il secondo in 3(3^((b-1)/2) -1)(3^((b-1)/2)+1)
Ora osservo che posso avere che (a-1) può essere uguale solo a (3^((b-1)/2) -1) (eventualmente col tre davanti). Impostando un sistema in cui
(a-1)=(3^((b-1)/2) -1)
e
(a+1)=3(3^((b-1)/2) +1)
ottengo b=1 e b=3. Il sistema in cui (a-1)=3(3^((b-1)/2) -1) invece non ha soluzioni poichè avrei che 3^((b+1)/2) - 3^((b-1)/2)=-2 che è chiaramente impossibile.

E' accettabile?? :?:
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Beh, devi stare attento ad una cosa:

a+1 e a-1 non sono coprimi, quindi esistono anche altri casi...

Pero' penso che scomponendo forse si arriva a qualcosa...


scrivi in LaTeX please...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
platz
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 giu 2007, 20:33

Messaggio da platz »

piever ha scritto: a+1 e a-1 non sono coprimi, quindi esistono anche altri casi...

Pero' penso che scomponendo forse si arriva a qualcosa...
dovrei fare il massimo comun divisore tra a-1 e a+1? perchè altrimenti ho paura di ricadere nel circolo vizioso delle congruenze..

risp please :cry:
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

piever ha scritto:penso che ... si arriva
Trasferirsi allo scientifico? :D
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

darkcrystal ha scritto:
piever ha scritto:penso che ... si arriva
Trasferirsi allo scientifico? :D
"Gira voce che e' morto il congiuntivo" ha detto trionfante il passato prossimo...


Comunque si' platz, qualora tu abbia il prodotto di due cose quasi coprime, pare sia buona norma fare il massimo comun divisore..
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
Leblanc
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Leblanc »

platz ha scritto:
piever ha scritto: a+1 e a-1 non sono coprimi, quindi esistono anche altri casi...

Pero' penso che scomponendo forse si arriva a qualcosa...
dovrei fare il massimo comun divisore tra a-1 e a+1? perchè altrimenti ho paura di ricadere nel circolo vizioso delle congruenze..

risp please :cry:
Il problema non e' tanto il fatto che quei due fattori non sono coprimi (in fondo, a parte per un fattore 2 di mezzo, lo sono quasi...:D), quanto il fatto che ci potrebbe essere un fattore di $ 3^{\frac{b-1}{2}}-1 $ che divide $ a-1 $, mentre un altro divide $ a+1 $, e 'incroci' di questo tipo... non e' detto che se i due membri si scompongono cosi' allora per forza deve valere l'uguaglianza in quel modo.
platz
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 giu 2007, 20:33

Messaggio da platz »

se qualcuno che non è al mare avesse voglia di postare una soluzione...
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Ok, ecco la soluzione:

Poniamo $ j^2=-2 $

Sappiamo che in $ \mathbb{Z}[\sqrt{-2}] $ c'e' la fattorizzazione unica, a meno di elementi invertibili.

La nostra tesi diventa $ (a+j)(a-j)=(1+j)^b(1-j)^b $ che implica che la parte immaginaria di $ (1+j)^b $ sia + o - 1. Ma la parte immaginaria di quella cosa e' data da:

$ x_0=0 $, $ x_1=1 $, $ x_n=2x_{n-1}-3x_{n-2} $

Quindi ci si riduce a vedere quando $ x_b=\pm 1 $

Ora si vede facilmente modulo 2 che b deve essere dispari, quindi, modulo 3 $ x_b=-1 $ e' impossibile, per cui dobbiamo vedere quando $ x_b=1 $

Un altro modo per scrivere la parte immaginaria e':

$ \displaystyle \frac{(1+j)^b-(1-j)^b}{(1+j)-(1-j)} $

Supponiamo che $ (1+j)^b-(1-j)^b=(1+j)-(1-j) $ con $ b\ge 2 $

Avremo (ho solo riscritto alcuni termini):

$ ((2j+1)-j)^b+(2j+1)(1-j)^{b-2}=(2j+1)-1 $

E quindi:

$ (-j)^b=-1\pmod{2j+1} $

Ma $ ord_{2j+1}(-j)=6 $ quindi 3|b, ma allora, posto $ 3^b=c^3 $ l'equazione iniziale diventa:

$ a^2+2=c^3 $ che ha come soluzione solo a=5, c=3 (credo sia stato dimostrato in questo forum da qualche parte, ma comunque e' facile ragionando in $ \mathbb{Z}[\sqrt{-2}] $)
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Rispondi