Lemma di Gauss

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Lemma di Gauss

Messaggio da edriv »

Sia $ ~ p $ un numero primo, a un intero non multiplo di p.
Tra i resti della divisione per p dei numeri $ ~ a,2a,3a,\ldots, \frac{p-1}2 a $, ce ne sono n compresi tra $ ~ \frac{p+1}2 $ e $ ~ p-1 $ (estremi inclusi).
Dimostrare che esiste un intero x tale che $ ~ x^2 \equiv a \pmod p $ se e soltanto se n è pari.

La dimostrazione è semplice ma simpatica. :wink:
Avatar utente
Santana
Messaggi: 72
Iscritto il: 05 feb 2006, 19:01
Contatta:

Re: Lemma di Gauss

Messaggio da Santana »

edriv ha scritto:La dimostrazione è semplice ma simpatica. :wink:
Questo problema non richiede molto impegno, con qualsiasi motore di ricerca si trova in 2 secondi http://it.wikipedia.org/wiki/Lemma_di_Gauss.

Richiedere la dimostrazione di teoremi così conosciuti non sembra molto sensato...
Visita il mio nuovo sito
http://splashscreen.altervista.com/
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

A volte capita qualche povero fessacchiotto che vuole provare da solo a risolvere un problema, invece di utilizzare internet.
Per questo è antipatico postare link alla soluzione, indipendentemente dalla facilità con cui si può reperire tale link.
Inoltre, questo è un teorema noto per chi conosce ad un buon livello la teoria dei numeri, non per tutti.
Avatar utente
Santana
Messaggi: 72
Iscritto il: 05 feb 2006, 19:01
Contatta:

Messaggio da Santana »

EvaristeG ha scritto:A volte capita qualche povero fessacchiotto che vuole provare da solo a risolvere un problema, invece di utilizzare internet.
Il mio intervento è a favore di quei fessacchiotti, postando problemi di cui non è facile trovare la soluzione nel web si impedisce a essi, anche solo per errore, di non arrivare da soli alla soluzione ma tramite... wikipedia
Inoltre, questo è un teorema noto per chi conosce ad un buon livello la teoria dei numeri, non per tutti.
mettendola così si può dire che è anche un teorema abbastanza complesso, forse non adatto alla teoria elementare dei numeri?

In ogni caso non voglio rovinare la festa a nessuno, chi non lo conosce e è interassato a dimostrarlo da solo faccia pure...
Visita il mio nuovo sito
http://splashscreen.altervista.com/
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Booooooni - scusate l'OT, non ho saputo resistere! :oops:
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Uppino!

Potrebbe essere utile sapere che a è un residuo quadratico modulo p se e soltanto se
$ ~ a^{\frac{p-1}2} \equiv -1 \pmod p $
(coi generatori si fa presto) (ah beh, a non è multiplo di p ovviamente).

Per il resto della dimsotrazione non serve altro...
Rispondi