Fra n e n!

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Fra n e n!

Messaggio da Boll »

Problema
Provare che vale la seguente catena di disuguaglianze per ogni $ n $ dispari maggiore di 3
$ n\le 2^{\phi(n)}\le 2^n\le n! $
e dire se e quando possono valere le uguaglianze
Igor
Messaggi: 108
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Igor »

1)$ n\leq 2^{\varphi(n)} $

Se n = 2K+1, allora abbiamo che

i numeri da $ \frac{n-1}{2} $ a $ n $ sono primi con n, quindi :

$ \varphi(n)\geq \frac{n+1}{2} $

Ci basta dunque dimostrare che $ 2^{\frac{n+1}{2}}\geq n $

Dimostriamolo per induzione:

per n = 5 abbiamo 8 > 5 vera

Supponiamola ora vera per un generico n dispari, vogliamo dimostrarla per n+2,cioè :

$ 2^{\frac{n+3}{2}}\geq n+2 $

Scriviamo dunque:

$ 2^{\frac{n+1}{2}}\geq n $

moltiplicando ambo i membri per 2 otteniamo:

$ 2^{\frac{n+3}{2}}\geq 2n $

Poichè $ 2n\geq (n+2) \forall n \geq 2 $, la nostra tesi è dimostrata.

Affinchè si verifichi l'uguaglianza, deve essere innanzitutto $ n=2^k $
con $ K \in N $, ma poichè per ipotesi n è dispari e maggiore di 3, non abbiamo n che verificano l'uguaglianza


2)$ 2^{\varphi(n)} \leq 2^n $

Discende banalmente dal fatto, evidente, che $ n \geq \varphi(n) \forall n $

L'uguaglianza non è mai verificata.

3)$ 2^n\leq n! $

Procediamo di nuovo per induzione:

.n = 5 : 32 < 120 vera

Ora vogliamo dimostrare $ 2^{n+1}\leq (n+1)! $, supposto vero che

$ 2^n\leq n! $

Moltiplicando ambo i membri per 2, otteniamo

$ 2^{n+1}\leq 2n! $

Bisogna ora dimostrare che $ (n+1)!\geq 2n! \forall n > 3 $

Dividendo infatti entrambi i membri per n!, troviamo proprio n > 3.

Anche in questo caso l'uguaglianza non è mai verificata.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Igor ha scritto:[...] Se n = 2K+1, allora abbiamo che i numeri da $ \frac{n-1}{2} $ a $ n $ sono primi con n [...]
Sia $ n = 9 $. E allora $ (n-1)/2 = 4 $, eppure $ \gcd(6,9) > 1 $... :shock:
Igor ha scritto: 2)$ 2^{\varphi(n)} \leq 2^n $. Discende banalmente dal fatto, evidente, che $ n \geq \varphi(n) \forall n $. L'uguaglianza non è mai verificata.
Ehmmm... Per quanto imbarazzante sia, a qualcuno toccherà pur dirlo, che davvero $ \varphi(1) = 1 $... :oops:
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

I casi banali sono la morte delle dimostrazioni.
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

E comunque $ n $ era dispari e maggiore di 3, uhm , uno è maggiore di 3????

In quanto alla proof di Igor, mi pare la parte iniziale sia errata per le motivazioni già esposte da Euler, le altre due sono corrette.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Sarà stato pur dispari e maggiore di 3, mio amicabile Bollazzo, ma vale quel ch'è scritto, non già quel ch'è presunto... Pertanto, se Igor sostiene, come ha fatto, che $ \varphi(n) > n $, per ogni $ n $, beh... personalmente non posso fare a meno di ravvisarci un'inesattezza, e a stento mi trattengo dal dire piuttosto di un errore! La tua dialettica, poi, è così misera che neanche mi disturbo d'insultarti, tuo profitto, al modo in cui di certo avresti titolo e merito di essere insultato, per questo e analoghi altri casi e innumerevoli de' quali, pur tuttavia, ti risparmio, per eccessiva mia benevolenza, la menzione o l'elenco in forma estesa. In quanto ai casi banali, temo davvero - ciao, Evaristo!!! - che possa, e comprensibilmente, cagionare la mancata conquista di qualche punto la confusa leggerezza con cui si è per lo più soliti trattarli... E se mi sbaglio, e non mi sbaglio, mi si linci!!! :mrgreen:
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

amabili nuge...

Messaggio da HiTLeuLeR »

Boll ha scritto:Problema
Provare che, [...] per ogni $ n $ dispari maggiore di 3: $ n\le 2^{\phi(n)} $, [...] e dire se e quando possono valere le uguaglianze.
Lemma #1: la funzione $ f(\cdot): \mathbb{R} \mapsto \mathbb{R}: t \mapsto 2^{t/2} - t $ ha segno positivo, per ogni $ t > 4 $.

Dim.: è sufficiente osservare che, per ogni $ t\in\mathbb{R} $: $ f'(t) = 2^{t/2}\cdot\ln \sqrt{2} - 1 $, cosicché $ f(\cdot) $ è monotona (strettamente) crescente se $ t > 2(1 - \log_2 \ln 2) $. Poiché $ 3 < 2(1 - \log_2\ln 2) < 4 $ ed $ f(4) = 0 $, tanto basta a provare l'asserto.

La soluzione: poiché $ \varphi(5) = 4 $, banalmente $ 2^{\varphi(5)} > 5 $, e pertanto si può supporre per il seguito che $ n $ sia un intero $ > 6 $. In base alla disuguaglianza di Kendall-Osborn (click!), per ogni intero $ n > 6 $: $ \varphi(n) \geq \sqrt{n} $. E allora, stante il lemma #1, se $ n $ è un intero $ > 6 $: $ 2^{\varphi(n)/2} \geq 2^{\sqrt{n}/2} > \sqrt{n} $, e quindi $ 2^{\varphi(n)} > n $. FINE.
freeware
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2005, 18:30

Re: Fra n e n!

Messaggio da freeware »

scusate posso fare delle domande? per quanto banali possano essere..

..cosa significa $ {\phi(n)} $ ?


edit: ah dimenticavo: come è possibile che n < n??
Ultima modifica di freeware il 13 mag 2005, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Si tenta di spiegarlo qui, freeware... Prova a cliccare, su!!! Tieni conto di un fatto essenziale, priva di avventurarti nella lettura: quel che Bollazzo indica con $ \phi(\cdot) $, altri denotano con $ \varphi(\cdot) $, e tanto ti basti.
freeware
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2005, 18:30

Messaggio da freeware »

guarda hitleuler io sono un pochino (pochino ! ..) ignorante in materia..per cui a me maiuscolo o minuscolo non fa grande differenza..solo non capisco da dove partire per provare una cosa del genere, perche per me è piuttosto strano, come dicevo, che n < n..
Avatar utente
talpuz
Moderatore
Messaggi: 873
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da talpuz »

freeware, puoi chiedere tutto quello che vuoi, basta che tu lo faccia nel posto giusto :D , per domande di base di tipo teorico come quella che hai posto c'è la apposita sezione "glossario"..
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

freeware ha scritto:guarda hitleuler io sono un pochino (pochino ! ..) ignorante in materia..per cui a me maiuscolo o minuscolo non fa grande differenza..solo non capisco da dove partire per provare una cosa del genere, perche per me è piuttosto strano, come dicevo, che n < n..
Ho il sospetto che tu sia caduto nel mio stesso erre di lettura. cioè, poichè le formule $ \LaTeX $ ti vengono tagliate tu non abbia visto il fattoriale dopo n, che trosforma n<n in n<n!, cosa verissima per n>2. Ecco un esempio di come le formule tagliate in $ \LaTeX $ possano dare fastidio agli utenti...
freeware
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2005, 18:30

Messaggio da freeware »

ok grazie sisifo..
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Uh, addirittura derivare!!!! :shock: :shock:

Il quesito me l'ero, per così dire, inventato, pensando a ben altro, quindi dovrebbe esistere un modo di dimostrarlo totalmente elementare, e che presupponga $ n $ dispari e maggiore di $ 5 $
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

la classe non so' Boll' di sapooon'...

Messaggio da HiTLeuLeR »

Boll ha scritto:Uh, addirittura derivare!!!! Il quesito me l'ero, per così dire, inventato, pensando a ben altro, quindi dovrebbe esistere un modo di dimostrarlo totalmente elementare.
Ma certo che c'è, Bollazzo! Soltanto ch'è un po' standard, e proprio non volevo rinunciare a un'occasione così ghiotta per fare uso della disuguaglianza di Kendall-Osborn. Spero non ti dispiaccia! 8) In ogni caso, siccome lo chiedi...

Dalla disuguaglianza di Bernoulli, per ogni primo naturale $ p\geq 3 $: $ 2^{p-1} > p $. Se poi $ k\in\mathbb{N}_0 $ e $ \displaystyle 2^{p^{k-1}(p-1)} > p^k $, allora: $ \displaystyle 2^{p^{k}(p-1)} > p^{pk} > p^{k+1} $, sicché (per induzione): $ \displaystyle 2^{p^{k-1}(p-1)} > p^k $, per ogni $ k\in\mathbb{N}_0 $. Sia dunque $ n $ un dispari intero $ \geq 3 $.

In base al teorema fondamentale dell'Aritmetica, può porsi allora $ \displaystyle n = \prod_{i=1}^r p_i^{\alpha_i} $, ove $ r\in\mathbb{N}_0 $, $ p_1, p_2, \ldots, p_r $ sono primi naturali a due a due distinti ed $ \alpha_i\in\mathbb{N}_0 $, per ogni $ i=1, 2, \ldots, r $. Viste le premesse, qual che sia $ i=1, 2, \ldots, r $: $ \displaystyle 2^{p_i^{\alpha_i - 1}(p_i - 1)} > p_i^{\alpha_i} $, e perciò $ \displaystyle n = \prod_{i=1}^r p_i^{\alpha_i} < 2^{\sum_{i=1}^r p_i^{\alpha_i - 1}(p_i - 1)} < 2^{\prod_{i=1}^r p_i^{\alpha_i - 1}(p_i - 1)} = 2^{\varphi(n)} $. Può bastare? 8)
Rispondi