Quadrati perfetti

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Sypo12
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 lug 2018, 10:44

Quadrati perfetti

Messaggio da Sypo12 »

Ciao a tutti, sto cercando di trovare tutti gli interi [math] per cui [math] è un quadrato perfetto. Scusate per l'apparente banalità ma è da poco che mi affaccio all'allenamento (fino ad oggi me la sono cavata "ad intuito") e adesso vorrei imparare qualche cosa in più. Grazie mille in anticipo :D
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Quadrati perfetti

Messaggio da bananamaths »

Cominciamo a scrivre [math] ovvero [math]ovvero sia [math] che [math] sono potenze di tre le uniche potenze di tre a distanza di due sono appunto [math] e [math] quindi l'unico intero e appunto 4.
Sypo12
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 lug 2018, 10:44

Re: Quadrati perfetti

Messaggio da Sypo12 »

L'esponente non può essere un numero pari, perchè così [math] sarebbe un quadrato perfetto, al quale poi vai ad aggiungere 1. Il tuo ragionamento funziona per [math] e [math], che sono rispettivamente [math] e [math], quindi come [math] prendo [math]. Siccome però questo problemino viene da una lezione sulle congruenze, mi aspettavo una soluzione che considerasse il fatto che, ad esempio, ogni quadrato è congruo a [math] o [math]
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Quadrati perfetti

Messaggio da bananamaths »

Sypo12 ha scritto: 19 lug 2018, 13:16 L'esponente non può essere un numero pari, perchè così [math] sarebbe un quadrato perfetto, al quale poi vai ad aggiungere 1. Il tuo ragionamento funziona per [math] e [math], che sono rispettivamente [math] e [math], quindi come [math] prendo [math]. Siccome però questo problemino viene da una lezione sulle congruenze, mi aspettavo una soluzione che considerasse il fatto che, ad esempio, ogni quadrato è congruo a [math] o [math]
Intendevo che l'unico intero che si puo scriver come [math] e che sia un quadrato perfetto e appunto [math]
Sypo12
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 lug 2018, 10:44

Re: Quadrati perfetti

Messaggio da Sypo12 »

Sì sì, puntualizzavo sul fatto che però l'intero richiesto era l'esponente e non il quadrato. Grazie mille per la risposta
Rispondi