Finalmente l'ho risolto!

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Gerald Lambeau »

Vediamo se chi si è trovato a provare a risolverlo insieme a me se lo ricorda:
trovare infinite coppie $(x, y) \in \mathbb{Q^2}$ tali che $x^3+y^3=9$;
divertitevi.

PS: non so se è già passato sul forum, ma non sono riuscito a cercare bene perché se inserisco l'equazione mi considera i caratteri come "parole troppo corte"; non sarebbe possibile aggiungere un tipo di ricerca "per equazione"?
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Federico II »

Se la cosa può confortarti, ad un orale in SNS hanno chiesto di esprimere in funzione di un parametro tutti i punti a coordinate razionali in una generica curva polinomiale.
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Gerald Lambeau »

Oddio, non penso di averli trovati tutti in questo problema, ma la notizia mi conforta ugualmente XD.
"If only I could be so grossly incandescent!"
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Talete »

Gerald Lambeau ha scritto: 03 gen 2018, 11:19 chi si è trovato a provare a risolverlo insieme a me

Sono io?
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Gerald Lambeau »

Talete ha scritto: 05 gen 2018, 15:53
Gerald Lambeau ha scritto: 03 gen 2018, 11:19 chi si è trovato a provare a risolverlo insieme a me

Sono io?
Tu, l'altro tizio qui sopra e Simone.
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Troleito br00tal »

Beh, sarà stata una curva di grado 2, visto che altrimenti è falso
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Gerald Lambeau »

Davvero?
Testo nascosto:
$a_1=2, b_1=1$.
$\displaystyle a_{n+1}=\frac{a_n(a_n^3+2b_n^3)}{a_n^3-b_n^3}, b_{n+1}=\frac{b_n(b_n^3+2a_n^3)}{b_n^3-a_n^3}$.
Si dimostra easy che $a_{n+1}^3+b_{n+1}^3=a_n^3+b_n^3$.
Si dovrebbe anche dimostrare (con le giuste ipotesi che si conservano) che, scritte come frazioni ridotte ai minimi termini, ogni coppia ha lo stesso denominatore che è dispari, il numeratore dei $b$ pure è sempre dispari mentre quello degli $a$ dovrebbe, se non ho sbagliato nulla, guadagnare almeno un fattore $2$ in più ogni volta.
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Drago96 »

Federico II ha scritto: 03 gen 2018, 13:01 Se la cosa può confortarti, ad un orale in SNS hanno chiesto di esprimere in funzione di un parametro tutti i punti a coordinate razionali in una generica curva polinomiale.
Troleito br00tal ha scritto: 06 gen 2018, 13:06 Beh, sarà stata una curva di grado 2, visto che altrimenti è falso
Si riferisce a questo fatto, non al problema.

Comunque per trovare la tua parametrizzazione c'è dietro un'idea molto simile a quella che serve per le coniche, che fondamentalmente è "fai intersecare rette con la giusta molteplicità"
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ah, ok.
Delle rette lo sapevo, anzi è proprio per insegnarci quel metodo che ci è stato assegnato questo problema, e infatti è così che ho trovato la parametrizzazione.
"If only I could be so grossly incandescent!"
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Talete »

Gerald Lambeau ha scritto: 06 gen 2018, 17:42 Ah, ok.
Delle rette lo sapevo, anzi è proprio per insegnarci quel metodo che ci è stato assegnato questo problema, e infatti è così che ho trovato la parametrizzazione.
Problemi di tdn che "hey ma questo è geometria!"
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Federico II »

Allego il file dove ho trovato la domanda a pagina 1-2, dovrebbe essere quello del 2014.
Ma dicevo, quesiti di questo genere sono stati dati ad un Senior Advanced, quindi in un contesto dove hai 3 ore per risolverli e il pubblico sono pochissimi veterani delle olimpiadi ben istruiti, quindi perché sono stati chiesti anche ad un esame orale (quindi dove non hai così tanto tempo per pensare) che dovrebbe far passare un bel po' di persone in più?
Allegati
DomandeAmmissione.pdf
(162.19 KiB) Scaricato 467 volte
Il responsabile della sala seminari
Salvador
Messaggi: 42
Iscritto il: 09 apr 2017, 14:35

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Salvador »

Federico II ha scritto: 06 gen 2018, 21:36 Allego il file dove ho trovato la domanda a pagina 1-2, dovrebbe essere quello del 2014.
Ma dicevo, quesiti di questo genere sono stati dati ad un Senior Advanced, quindi in un contesto dove hai 3 ore per risolverli e il pubblico sono pochissimi veterani delle olimpiadi ben istruiti, quindi perché sono stati chiesti anche ad un esame orale (quindi dove non hai così tanto tempo per pensare) che dovrebbe far passare un bel po' di persone in più?
Più domande accorpate (?)
Effettivamente in rapporto alle domande riportate degli ultimi anni sembrano significativamente più difficili
Sembra che le cose siano trascritte più per tematiche che per singole domande
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Finalmente l'ho risolto!

Messaggio da Talete »

Federico II ha scritto: 06 gen 2018, 21:36pochissimi veterani delle olimpiadi ben istruiti
8)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Rispondi