I nomi degli italiani sono belli

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
cip999

I nomi degli italiani sono belli

Messaggio da cip999 » 13 nov 2016, 16:17

Ana ha trovato un intero $k \ge 2$!* Decide quindi di sfidare l'amico (amica?) Banana al gioco dei numeri: all'inizio scrivono sulla lavagna un intero $n \ge k$; poi, iniziando da Ana, muovono a turno. Una mossa consiste nel cancellare il numero $m$ scritto sulla lavagna e scrivere al suo posto un intero $m'$ tale che:
    (i) $k \le m' < m$
   (ii) $(m, \: m') = 1$.
Perde chi non può più muovere.
Diciamo che un intero $n \ge k$ è anico se Ana ha una strategia vincente quando il numero iniziale è $n$, bananico altrimenti.
Si considerino due interi $n_1, \: n_2 \ge k$ con la proprietà che ogni primo $p \le k$ divide $n_1$ se e solo se divide $n_2$. Si mostri che $n_1$ e $n_2$ sono o entrambi anici o entrambi bananici.

* Interpretate il punto esclamativo a piacere.
- E cosa c'è di peggio del suicidio?
- La vita.

Sirio

Re: I nomi degli italiani sono belli

Messaggio da Sirio » 13 nov 2016, 17:46

Secondo me è troppo semplice per essere vera e soprattutto manca un pezzo:
Testo nascosto:
Se un numero è anico allora tutti i numeri minori di quel numero e coprimi con esso sono bananici e viceversa. Questo perché se un numero $a$ è anico, allora qualunque siano i numeri $b$ e $c$ che vengono scritti dopo $a$ in quest'ordine nelle prime due mosse Ana vince. Se quindi si cominciasse con $b$ allora il giocatore che non scrive $c$, e cioè Banana, vince.
Poniamo wlog $n_1 \le n_2$. Tutti i numeri minori di $n_1$ e coprimi con esso sono anche minori di $n_2$ e coprimi con esso.
Da qui in poi do per scontato che $n_1$ ed $n_2$ devono per forza essere o bananici o anici, quindi che uno dei giocatori abbia sempre una strategia vincente (ma è tutto da dimostrare :oops: ).
In particolare, se $n_1$ è anico allora tutti i numeri minori di $n_1$ e coprimi con esso sono bananici e quindi è assurdo che $n_2$ sia bananico. Analogamente con $n_1$ bananico.
cip999 ha scritto:bananico altrimenti
Io ho dato per scontato che con "altrimenti" intendessi "se Banana ha una strategia vincente".
シリオ
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$

Gerald Lambeau

Messaggio da Gerald Lambeau » 13 nov 2016, 18:49

Sirio ha scritto:Se un numero è anico allora tutti i numeri minori di quel numero e coprimi con esso sono bananici e viceversa.
Mi sa che questa frase non è vera: supponiamo di iniziare con $a$, numero anico, e $b$ e $c$ sono due numeri a caso minori di e coprimi con $a$ e maggiori di o uguali a $k$; supponiamo anche che, secondo la strategia di Ana, bisogna scegliere proprio $b$ per essere certi di vincere: quindi se si iniziava con $b$ avremmo perso, quindi $b$ è bananico. Ma come fai a dire lo stesso di $c$? Magari la strategia di Ana le dice di non sceglierlo proprio perché è anico e quindi porterebbe alla vittoria chi se lo trova davanti!
"Non ho rispetto per i miei superiori, figurati se ho rispetto per i miei pari: il rispetto di un uomo lo merita solo chi è a lui inferiore."
Cit. Marco (mio vero nome)

The Game.

Ci sono cose che non si possono confutare; per tutto il resto, c'è la fisica.

Sirio

Messaggio da Sirio » 13 nov 2016, 18:57

Gerald Lambeau ha scritto:
Sirio ha scritto:Se un numero è anico allora tutti i numeri minori di quel numero e coprimi con esso sono bananici e viceversa.
Mi sa che questa frase non è vera: supponiamo di iniziare con $a$, numero anico, e $b$ e $c$ sono due numeri a caso minori di e coprimi con $a$ e maggiori di o uguali a $k$; supponiamo anche che, secondo la strategia di Ana, bisogna scegliere proprio $b$ per essere certi di vincere: quindi se si iniziava con $b$ avremmo perso, quindi $b$ è bananico. Ma come fai a dire lo stesso di $c$? Magari la strategia di Ana le dice di non sceglierlo proprio perché è anico e quindi porterebbe alla vittoria chi se lo trova davanti!
Hai ragione, vedrò di risolvere :oops: .
シリオ
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$

cip999

Messaggio da cip999 » 14 nov 2016, 00:02

Come ha detto Gerald, la tua dimostrazione falla in partenza... A parte questo, il fatto che un numero sia sempre o anico o bananico è vero, ma è anche ovvio. Non è invece vero che "Tutti i numeri minori di $n_1$ e coprimi con esso sono anche minori di $n_2$ e coprimi con esso" (es: $k = 2$, $n_1 = 4$, $n_2 = 6$).
- E cosa c'è di peggio del suicidio?
- La vita.

scambret

Messaggio da scambret » 14 nov 2016, 03:15

Wow che bel problema! Me è piaciuto!
"Volevo er milkshake, lo bbevo ogni morte dde papa"
"M anno buttato la crema solare, era de mi mamma"
"Me vie na congestione"
Panini che viaggiano molto velocemente verso la faccia di un tizio che risponde "I'm not hungry"

Aeroporto di Atene, 8 maggio 2015! Ancora nel cuore ITA4

Talete

Messaggio da Talete » 15 nov 2016, 23:51

Il titolo di questo topic mi ha ricordato "I vitelli dei romani sono belli"

Ma boh, deformazione da classicista probabilmente :D
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo

Salvador

Messaggio da Salvador » 17 dic 2017, 22:50

Talete ha scritto:
15 nov 2016, 23:51
Il titolo di questo topic mi ha ricordato "I vitelli dei romani sono belli"

Ma boh, deformazione da classicista probabilmente :D
Ma anche a me :lol:

Rispondi