Somme due a due irrazionali

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Somme due a due irrazionali

Messaggio da jordan »

Siano dati sei reali irrazionali. Mostrare che se ne possono scegliere tre tali che tutte le somme a due a due sono irrazionali.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
RiccardoKelso

Re: Somme due a due irrazionali

Messaggio da RiccardoKelso »

Faccio un tentativo strano, pregherei di essere spietati nel caso commentiate, grazie.
Testo nascosto:
Siano $a,b,c,d,e,f \in \mathbb{I}$. Per prima cosa notiamo che se $a+b=q_1\in \mathbb{Q} \wedge a+c=q_2\in \mathbb{Q}$ allora $b+c=q_1+q_2-2a\in \mathbb{I}$. Diciamo che due numeri sono collegati se sommati danno luogo a un numero irrazionale; per sopra, se due numeri non sono collegati con un certo terzo allora lo sono tra di loro. Abbiamo quindi un grafo con 6 nodi (è davvero la prima volta in vita mia che provo a usare questo strumento, spero abbia senso ciò che scrivo) e con la condizione precedente. Prendiamo ora il nodo $a$; se esso fosse collegato con un numero di nodi $\leq 2$ allora i rimanenti, in numero $\geq 3$, sarebbero tutti collegati fra di loro da cui la tesi. Se invece esso fosse collegato con un numero di nodi $\geq 4$ allora prendendo in considerazione uno di quelli con cui è collegato si nota che per far sì che esso sia collegato con almeno 3 nodi (per evitare di ricadere nella tesi) bisogna che sia collegato con uno collegato anche con $a$, chiudendo quindi un ciclo da 3, da cui la tesi. Per ultimo, supponiamo allora che ogni nodo abbia esattamente 3 collegamenti, senza che si formino cicli da 3. Questa configurazione è unica (scegliendo casualmente i primi due collegamenti si procede poi per passaggi obbligati) e non soddisfa la nostra condizione, quindi è impossibile.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Somme due a due irrazionali

Messaggio da jordan »

Mi pare che fila tutto, molto bene :wink:

In breve, un grafo completo a 6 vertici con i collegamenti di 2 possibili colori deve contenere un triangolo monocromatico. E per quello che hai scritto alla prima riga il colore di questo triangolo deve essere quello di "collegato"
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi