Divisori, divisori

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Divisori, divisori

Messaggio da Vinci »

Propongo un esercizio dei giochi della Bocconi che non so risolvere, ma che mi sembra carino. Qual è il numero compreso fra 2001 e 3000 (inclusi) che ha il maggior numero di divisori?
RiccardoKelso

Re: Divisori, divisori

Messaggio da RiccardoKelso »

Non ho mai partecipato a quei giochi, ma mi pare di aver capito che si tratta di domande a risposta secca meno dimostrative rispetto ad altre, quindi è possibile che sia conveniente risolverli in modi più intuitivi che altro.. In una gara del genere penserei: prendo il 360 sulla fiducia, vedo che posso moltiplicarlo per 6,7,8 e poi guardando la fattorizzazione del 360 scelgo il 7 dato che, se $n$ è il numero dei divisori di 360 e $n_1$ quello del nostro numero, moltiplicando per 6 ottengo $n_1=\frac{4}{3}\frac{5}{4}n=\frac{5}{3}n$, per 7 $n_1=2n$ e per 8 $n_1=\frac{7}{4}$. Non ho dimostrato nulla ma ho fatto un ragionamento che mi ha rubato pochissimo tempo e ho una discreta ( :? ?) possibilità di aver risposto correttamente; poi avendo più tempo "libero" si controlla, ma direi che non è comune che succeda. Se qualcuno intuisce subito la via sicura e formale bravo lui :')
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Divisori, divisori

Messaggio da mr96 »

RiccardoKelso ha scritto:Non ho mai partecipato a quei giochi, ma mi pare di aver capito che si tratta di domande a risposta secca meno dimostrative rispetto ad altre, quindi è possibile che sia conveniente risolverli in modi più intuitivi che altro.. In una gara del genere penserei: prendo il 360 sulla fiducia, vedo che posso moltiplicarlo per 6,7,8 e poi guardando la fattorizzazione del 360 scelgo il 7 dato che, se $n$ è il numero dei divisori di 360 e $n_1$ quello del nostro numero, moltiplicando per 6 ottengo $n_1=\frac{4}{3}\frac{5}{4}n=\frac{5}{3}n$, per 7 $n_1=2n$ e per 8 $n_1=\frac{7}{4}$. Non ho dimostrato nulla ma ho fatto un ragionamento che mi ha rubato pochissimo tempo e ho una discreta ( :? ?) possibilità di aver risposto correttamente; poi avendo più tempo "libero" si controlla, ma direi che non è comune che succeda. Se qualcuno intuisce subito la via sicura e formale bravo lui :')
La risposta è giusta, io in gara l'ho fatto un po' a spanne, un'idea poteva essere: "$ 7! $ ha tanti divisori... Se lo divido per $ 2 $ sono a posto" :lol: appena ho tempo scrivo qualcosa di un po' più serio :D
Luke99
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 giu 2015, 13:11

Re: Divisori, divisori

Messaggio da Luke99 »

Anche 2700 però ha lo stesso numero di divisori se non sbaglio
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Divisori, divisori

Messaggio da mr96 »

Luke99 ha scritto:Anche 2700 però ha lo stesso numero di divisori se non sbaglio
Beh no, a me sembra ne abbia 12 in meno...
Luke99
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 giu 2015, 13:11

Re: Divisori, divisori

Messaggio da Luke99 »

Si non so cosa mi fosse saltato in mente...
Rispondi