IMO 2015 - 2

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
Nemo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 dic 2013, 17:35

IMO 2015 - 2

Messaggio da Nemo »

Trovare tutte le terne $(a,b,c)$ di interi positivi per i quali $\ \ a\,b-c,\ \ b\,c-a,\ \ c\,a-b\ \ $ sono potenze di $2$.
[math]
Draco76
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 gen 2014, 20:24
Località: Complessi edili Torinesi

Re: IMO 2015 - 2

Messaggio da Draco76 »

Very trivial, so easy, much meglio, such potenza
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: IMO 2015 - 2

Messaggio da AlexThirty »

Ho provato a guardarlo ma zero idee. Un piccolo hint su che strumento vi viene in mente di usare?
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: IMO 2015 - 2

Messaggio da EvaristeG »

Strumenti, nessuno ... c'è da smanettare con proprietà piuttosto di base, direi. Prova a trovare qualche soluzione, ad esempio, magari in casi particolari...
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Re: IMO 2015 - 2

Messaggio da darkcrystal »

Carissimi, ormai è passato un po' di tempo e quindi tutti avrete avuto modo di risolvere questo problema (vero?). Mi sembra quindi il momento giusto per mandarvi non una soluzione, ma un "problem solving ad alta voce", cioè un transcript di quello che ho pensato mentre risolvevo questo esercizio.
Da concorrente, avevo apprezzato tantissimo il problem solving ad alta voce di Marco Cammi (che vi consiglio vivamente: http://olimpiadi.dm.unibo.it/downloads/cammi.pdf), che risolse in questo modo un'intera gara di Cesenatico; io non mi spingerò a tanto, e non pretendo che il file che vi allego sia altrettanto utile, ma spero qualcuno possa trarne qualcosa di buono.

Achtung :!:: non si tratta di una *soluzione*, nel senso che è scritta (male) nell'ordine (tortuoso) in cui le cose mi sono venute in mente. Quando sarà il vostro turno di scrivere una dimostrazione, cercate di fare meglio :D !

Buon proseguimento (e buone vacanze) a tutti!
Allegati
IMO20152.pdf
(167.06 KiB) Scaricato 360 volte
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Rispondi