Equazione bella con la $\phi$ di Euler

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Equazione bella con la $\phi$ di Euler

Messaggio da Talete »

Sia $\phi$ la solita roba. Trovare gli $n\in\mathbb{N}$ tali che

\[n=\phi(n)+402.\]

È bello, non è neanche tanto difficile (ce l'ho fatta pure io ;) ). Bisogna andarci giù pesante di stime (almeno nella mia soluzione)... 8)

È il problema N1 del Winter Camp 2010, ma non so se provenga da qualche gara (tipo olimpiadi iraniane) oppure no :)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
gpzes
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Re: Equazione bella con la $\phi$ di Euler

Messaggio da gpzes »

:oops: ..propongo qualcosa condividendo bellezza di Talete :wink:

$n$ NON può essere dispari, $\sqrt{n}\le 402$, $n=2\cdot 401$ (forse unico valore..)..
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Equazione bella con la $\phi$ di Euler

Messaggio da Talete »

Be', non posso dirti niente di male ma...
Testo nascosto:
$\sqrt n\le 402$ può essere sistemata parecchio, come stima... per esempio con $n/2\le 402$... ;)
Testo nascosto:
Mi spiace per te ma $802$ non è l'unica soluzione :D
Testo nascosto:
gpzes ha scritto:bellezza di Talete :wink:
Lo so che sono bello, grazie :)
Ultima modifica di Talete il 08 lug 2015, 16:47, modificato 1 volta in totale.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
gpzes
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Re: Equazione bella con la $\phi$ di Euler

Messaggio da gpzes »

:wink: C.S...Come Sospettavo.. :wink: si la stima è rozza ..cercavo di bypassarle..allora ci penso un po' di più.. :wink:
..Bellezza per via assiomatica ehh :lol: :wink:
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Equazione bella con la $\phi$ di Euler

Messaggio da Talete »

Be', magari posta una specie di ragionamento... comunque le soluzioni non sono moltissime... almeno, scrivo un paio di hint "veri" questa volta... non bruciarli tutti subito, però
Testo nascosto:
Sia $p$ un primo che $p^2\mid n$... cosa possiamo dire di $p$? Ad esempio, può essere $25\mid n$? O $49\mid n$?
Testo nascosto:
Cosa succede se $4$ divide $n$? Perché questo caso lo possiamo escludere praticamente subito?
Testo nascosto:
Quindi $2$ divide strettamente $n$... e se $67$ divide $n$, allora qualche altro primo deve per forza dividere $n$? Ci si riconduce ad un paio di casi...
Testo nascosto:
Quindi $2$ divide strettamente $n$, $67$ non divide $n$... posso scrivere $n=2\cdot 3^a\cdot d$ con $d$ dispari libero da quadrati (perché?)... e ora distinguiamo in casi rispetto ad $a$ e guardiamo quanti primi ha al massimo $d$ usando una buona stima... e qui hai praticamente finito (ci sono solo tanti casi da fare :) )
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
gpzes
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Re: Equazione bella con la $\phi$ di Euler

Messaggio da gpzes »

ehh sisi..mi hai preceduto per un soffio :oops:
Sia $n={{2}^{r}}\cdot Q,\quad (2;Q)=1$…poi cerco di scrivere tutto..era strada che avevo intrapreso per trovare $2\cdot401$..:wink:
Rispondi