Errore senior basic 2014

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
degas
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 apr 2013, 12:33

Errore senior basic 2014

Messaggio da degas »

Ciao,
credo sia il primo post nel forum e quindi vi chiedo di dirmi senza timore se ho sbagliato sezione o se ho fatto qualcosa non completamente conforme alle regole.
Scrivo per segnalare un errore nella lezione di teoria dei numeri 2 tenuta al senior basic 2014 (nome del file: S14B_N2-1-ma_go).
Di seguito il testo del problema risolto:
"Qual è la cifra delle unità di $ 37^{2529} $ scritto in base 13?"
La soluzione, scritta nel minuto 10, secondo 27, è 9. Dovrebbe in realtà essere 8 e credo che sia stato semplicemente un errore di distrazione nella scrittura (o di lettura dalla tabella costruita, che è corretta).
Se per caso ho detto una stupidaggine e in realtà è tutto giusto, per favore eliminate il post prima che confonda le idee a troppa gente.
Degas
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Errore senior basic 2014

Messaggio da Talete »

È solo un errore di scrittura... lui ha detto "adesso riprendiamo la tabella, e questo corrisponde a questo caso qui" indicando quando $(-2)^9\equiv8$. Poi ha detto che l'ultima cifra è $9$, ma è stato un lapsus (forse dovuto al fatto che c'era un esponente $9$). Comunque è corretto che l'ultima cifra sia $8$ (guarda anche qui). ;) Comunque benvenuto nel forum!
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
degas
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 apr 2013, 12:33

Re: Errore senior basic 2014

Messaggio da degas »

Grazie per la risposta :)
Contento di sapere che non ho scritto una sciocchezza e spero di non avervi disturbato per qualcosa di troppo piccolo! ;)
Rispondi