Fattoriale quadrato

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Fattoriale quadrato

Messaggio da LeZ »

Premetto che non so risolverlo; trovare tutte le soluzioni intere non negative di:
$ x^2=n!+1 $
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da <enigma> »

"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da Drago96 »

Ci sono solo le coppie $(x,n)=(5,4),(11,5),(71,7)$
Il fatto che non ce ne siano altre è banale ed è lasciato al lettore come esercizio...

Brocard's problem :roll:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da LeZ »

Bene! Facile insomma
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da jordan »

LeZ ha scritto:Bene! Facile insomma
Tipico esercizio da NON postare su questo forum -_-

O almeno metti la nota che non conosci la soluzione e/o non sai se esiste
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da Drago96 »

jordan ha scritto:O almeno metti la nota che non conosci la soluzione e/o non sai se esiste
Questa volta l'aveva messa... :)
LeZ ha scritto:Premetto che non so risolverlo
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da LeZ »

Se sapessi risolverlo Jordan, credi che sarei qui? Infatti l'avevo scritto!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da EvaristeG »

LeZ ha scritto:Se sapessi risolverlo Jordan, credi che sarei qui? Infatti l'avevo scritto!
Sarò brevemente off topic ... questo mi sembra un uso abbastanza egoistico del forum (e, LeZ, non prendertela, colgo l'occasione qui, ma potrei dirlo in molti altri thread a molte altre persone ... ). Questo e quello che in generale vedo fare in questi tempi: propongo un problema solo se non lo so fare o se ho dei dubbi, per avere aiuto; rispondo a spizzichi e bocconi per capire se ho fatto giusto, ma non posto un'intera soluzione a meno che non voglia un check ... in teoria, il forum dovrebbe funzionare anche in un'altra maniera. Si posta un problema perché è carino, perché lo si è ritenuto divertente, istruttivo, utile, carino oppure perché si cercano diverse soluzioni; le soluzioni, anche nascoste, per carità, ma si scrivono per esteso e con i dettagli, si discute con gli altri su come fare questo o quel passaggio, su come scrivere meglio o più velocemente una certa cosa.
E non dico questo perché è come il forum "mi piacerebbe"; dico questo perché è come il forum "dovrebbe essere" per esservi utile. Altrimenti diventa poco più che una repository di problemi e un surrogato matematico di yahoo answers, solo meno divertente. La "comunità", in questo forum, è sempre servita parecchio per far crescere i singoli ... purtroppo ultimamente questo gusto comunitario si è perso.
Detto ciò, fate vobis.

Buona Navigazione

EG
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da LeZ »

Sono pienamente d'accordo Evariste! Solo una cosa dico in aggiunta. A parte l'inizio che non sapevo come funzionasse bene il forum, pian piano ho imparato a sfruttarlo nelle sue immense risorse e come vedi tu, ma anche gli altri, sono una persona che propone diversi problemi (ripeto a parte i primi) che so fare, e molto spesso posto io le soluzioni ad alcuni problemi proposti da altri utenti! (basta vedere le ultime per esempio in geometria). Questo è un problema che mi ha incuriosito da poco e ho pensato bene di proporlo, magari per vedere se qualcuno poteva illuminarmi in qualche modo furbo. Chiaramente non ero a conoscenza della complessità del problema e mi scuso se per qualcuno poteva sembrare una presa in giro. Mi dispiace soltanto che si arrivi a questo tipo di discussione in questo thread, ma chiaramente il mio intento era informativo, nient'altro.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da jordan »

LeZ ha scritto:[...] mi scuso se per qualcuno poteva sembrare una presa in giro. [...]
La presa in giro è la tua risposta sopra: non saperlo fare non implica non sapere manco se ha soluzione, che sia anche non elementare, anche non sarebbe la sezione adatta.

Evariste e' troppo buono; e lo dico perchè un utente medio, vedendo che posti thread del genere, salterà i tuoi prossimi a priori.. e, vista la tua risposta, fa anche bene :?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da LeZ »

jordan ha scritto:
LeZ ha scritto:[...] mi scuso se per qualcuno poteva sembrare una presa in giro. [...]
La presa in giro è la tua risposta sopra: non saperlo fare non implica non sapere manco se ha soluzione, che sia anche non elementare, anche non sarebbe la sezione adatta.

Evariste e' troppo buono; e lo dico perchè un utente medio, vedendo che posti thread del genere, salterà i tuoi prossimi a priori.. e, vista la tua risposta, fa anche bene :?
Le difficoltà dei Thread postati da me sono molto diverse (escludendo sempre i primi, appena iscritto nel forum) anche perchè molti gli invento.
Inoltre non capisco il fine e il fondo della tua accusa visto che avevo detto subito che non sapevo risolverlo, le soluzioni chiaramente le conoscevo, la calcolatrice la so usare..
Infine, ribadisco che ho postato questo problema perchè non sapevo e non so tutt'ora risolverlo, quindi mi sembra scorretto da parte tua insistere con questo atteggiamento accusatorio, che non porta a spiegazioni e che devia le funzioni del forum.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da jordan »

LeZ ha scritto:Le difficoltà dei Thread postati da me sono molto diverse (escludendo sempre i primi, appena iscritto nel forum) anche perchè molti gli invento.
Quindi?
LeZ ha scritto:[...]la calcolatrice la so usare..
Ma che bravo. Quindi?
LeZ ha scritto:Infine, ribadisco che ho postato questo problema perchè non sapevo e non so tutt'ora risolverlo, quindi mi sembra scorretto da parte tua insistere con questo atteggiamento accusatorio, che non porta a spiegazioni e che devia le funzioni del forum.
Forse non hai capito, non sto accusando nessuno: hai posto male il problema, e stai continuando a porre male le risposte. Se pensi che sono uno che "devia dalle funzioni del forum", fai come vuoi, ma non credo avrai molti sostenitori.

Saluti.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da LeZ »

Sei uno molto arrogante, certe persone sarebbe meglio evitarle e non mi piace andare off topic, ma rispondo.
1. Il mio tono è nettamente più blando e garbato del tuo, perchè le cose si possono dire in diversi modi.
2. E' un forum matematico, siamo qua apposta per confrontarci e per imparare, è normale commettere errori o comunque imprecisioni (che in questo thread non ci sono, e vedi solo tu visto che avevo scritto la premessa), e sicuramente non è questo il modo di aiutare un ragazzo che sta prendendo confidenza con la matematica, se sei abituato a scagliarti al minimo presunto errore, esiste un mondo che ti sta aspettando, lasciatelo dire.
3. Spiegami tu allora come andava postato il problema, o forse per te non andava nemmeno postato? Ma allora a cosa servirebbe il forum?
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da lama luka »

Lez ricorda comunque che stai parlando con gente che ne sa molto più di te, ci son toni e toni..

Esempio pratico: se in classe si crea una situazione del genere, tu a kopernik non rispondi così (neanche a me, ma questo è un altro paio di maniche) perchè ne sa più di te, anche se il rapporto è piuttosto amichevole. Ti pregherei di avere lo stesso atteggiamento sul forum visto che, detto chiaro e tondo, tu qui sei uno degli ultimi arrivati e meno esperti [e questo, nota bene, mi permetto di dirlo perchè conosco te e conosco altri del forum, quindi posso comparare in maniera oggettiva], quindi riserva lo stesso tono che avresti con me ed il prof anche con tutti gli altri. Almeno finchè non avrai un livello tale da poter permetterti di discutere alla pari con gli altri.. ok?

C'è modo e modo di dire qualsiasi cosa, l'importante è non prenderla sul personale, se ritieni che una persona ti ha risposto male ne discuti pacatamente con lei, eventualmente via mp, senza dimenticare però il tuo posto.

In questo caso comunque ritengo sia inutile continuare a discuterne perchè mi pare che nessuno voglia smuoversi dalla proprio posizione...
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Fattoriale quadrato

Messaggio da LeZ »

Se ne sa più di me, a maggior ragione deve dimostrarmelo tramite il tono, ed il suo non è stato egregio. "Questo non è il modo di formulare un problema.. " mah..
C'è una differenza sostanziale tra il tuo esempio e ciò che è accaduto, dato che ti sei messo in mezzo.. Kopernik (come d'altronde un matematico disposto ad aiutare gli altri) non dice, hai posto male il problema e inizia a criticare, semplicemente ti dice la prossima volta metti questa nota, ecc, ti aiuta a migliorare.
Ad ogni modo è una causa persa in principio contro i matematici, come disse qualcuno a suo tempo..
Rispondi