Esponenziale

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Esponenziale

Messaggio da LeZ »

Trovare tutte le soluzioni intere non negative. $ 2^x+7x^2=y^2 $
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Esponenziale

Messaggio da ant.py »

L'unica soluzione è (1,3)

edit: essendo non negative, anche (0,1) funziona. Il resto è identico

Infatti, per x = 0, x = 1, si conclude subito.
Se $ x \ge 2 $, allora analizzo mod 4:

$ -x^2 \equiv y^2 \pmod 4 $. Essendo i residui quadratici modulo 4 uguali a 0 o a 1, ed essendo $ 1 \neq -1 \pmod 4 $, se ne conclude che deve essere $ x^2 \equiv y^2 \equiv 0 \pmod 4 $ ovvero $ x = 2x_1, y = 2y_1 $

Sostituiamo:

$ 2^{2x_1} + 4\cdot7x_1^2 = 4y_1^2 $ dividiamo per 4
$ 2^{2x_1-2} + 7x_1^2=y_1^2 $

Ora, se $ 2x_1 - 2 \ge 2 $, io posso rifare lo stesso ragionamento e arrivare a $ x_1 = 2x_2, y_1 = 2y_2 $ e sostituendo
$ 2^{4x_2-4} + 7x_2^2=y_2^2 $ ciò vuol dire che se l'esponente al 2 é sempre maggiore di 1, si arriverà ad $ x = 2^nx_n $e $ y = 2^ny_n $ per n arbitrariamente grande, ovvero $ x = y = 0 $ che non va bene

Di conseguenza è necessario che ad un punto, mettiamo all m-esima iterazione del ragionamento, l'esponente al 2 sia minore di 2. Ovvero si arriva al punto per cui vale
$ 2^{2^m(x_m-1)} + 7x_m^2 = y_m^2 $ sotto la condizione $ 2^m(x_m-1) \le 2 $ , ovvero
$ 2^m(x_m-1) = 1 $ oppure
$ 2^m(x_m-1) = 0 $
Si vede subito che la prima è impossibile mentre la seconda vale solo se $ x_m = 1 $; in questo caso l'equazione diventa
$ 1 + 7 = y_m^2 $ che non va bene []
Ultima modifica di ant.py il 29 ago 2012, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
Iceman93
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:47

Re: Esponenziale

Messaggio da Iceman93 »

Ho sviluppato una dimostrazione contortissima che stavo finendo di scrivere quando mi si è spento il pc .-.

Per me le uniche soluzionei possibili (della forma $ (x,y) $) sono $ (0,1) $ e $ (1,3) $.

Attendo notizie: se la risposta è questa, riscrivo quella "divina commedia" di dimostrazione un'altra volta .-.
Se uno nasce quadrato, non può morire tondo.
Beh, in effetti la quadratura del cerchio è un problema ancora irrisolto.
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Esponenziale

Messaggio da ant.py »

Iceman93 ha scritto:Ho sviluppato una dimostrazione contortissima che stavo finendo di scrivere quando mi si è spento il pc .-.

Per me le uniche soluzionei possibili (della forma $ (x,y) $) sono $ (0,1) $ e $ (1,3) $.

Attendo notizie: se la risposta è questa, riscrivo quella "divina commedia" di dimostrazione un'altra volta .-.
Beh io ho ottenuto lo stesso risultato ma non ci farei troppo affidamento :lol: per quanto la dimostrazione mi sembri corretta :)
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
Iceman93
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:47

Re: Esponenziale

Messaggio da Iceman93 »

Boh, la mia era diversa, si fondava sulla fattorizzazione di x. Arrivavo a dire che le uniche soluzioni erano da ricercarsi tipo tra i numeri 0,1,2,4.
Poi li facevi a mano e ne uscivi fuori.

Quando ho tempo la riscrivo, mi sembrava controtissima ma cmq una buona dimostrazione... poi non so.
Se uno nasce quadrato, non può morire tondo.
Beh, in effetti la quadratura del cerchio è un problema ancora irrisolto.
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Esponenziale

Messaggio da LeZ »

Le soluzioni sono solo quelle! Hai usato la discesa infinita! La mia soluzione è simile alla tua, si gioca tutto sulla fattorizzazione di $ x=2^{k}\cdot{d} $ dove $ d $ è dispari..
Iceman93
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:47

Re: Esponenziale

Messaggio da Iceman93 »

Anche la mia si fonda sulla fattorizzazione di $ x $ e sull'uso delle congruenze $ (mod4) $...
Se uno nasce quadrato, non può morire tondo.
Beh, in effetti la quadratura del cerchio è un problema ancora irrisolto.
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Esponenziale

Messaggio da ant.py »

LeZ ha scritto:Le soluzioni sono solo quelle! Hai usato la discesa infinita! La mia soluzione è simile alla tua, si gioca tutto sulla fattorizzazione di $ x=2^{k}\cdot{d} $ dove $ d $ è dispari..

Perfetto :-) beh posta anche la tua :-)
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Esponenziale

Messaggio da LeZ »

Ok! Allora..Trovata la coppia banale $ (0,1) $ impongo $ x=2^kd $, con $ d $ dispari. Se sostituisco, ottengo: $ 2^{2^kd}+7\cdot{2^{2k}}\cdot{d^2}=y^2 $ ma $ 2^k > 2k $ (si dimostra per induzione) quindi il membro di sinistra è certamente divisibile per $ 2^{2k} $. Lo sarà dunque anche il membro di destra, chiamo $ y=2^k\cdot{y_1} $. La nuova equazione è: $ 2^{2^kd-2k}+7d^2=y_1^2 $
Analizzo ora modulo $ 4. $ $ 7d^2\equiv 3 \pmod 4 $, mentre $ y_1\equiv 0 \pmod4 $ o $ y_1\equiv 1 \pmod4. $
Ne segue che $ 2^{2^{k}-2k}\equiv 1 \pmod 4 $ o $ 2^{2^{k}-2k}\equiv 2 \pmod 4 $
Caso 1. $ 2^{2^kd-2k}\equiv 1 \pmod 4 \rightarrow 2^{k}d-2k=0 $, se $ d=1 \rightarrow k=1 $ e$ k=2 $, se $ d>1 $, è impossibile (si dimostra facilmente)
Caso 2. $ 2^{2^kd-2k}\equiv 2 \pmod 4 \rightarrow 2^{k}d-2k=1 $, da cui $ k=0 $ e $ d=1 $.
Infine, sostituisco nell'equazione i rispettivi valori validi di $ k $ e $ d $. $ x $ può assumere i valori $ 1,2,4 $ dei quali solo $ 1 $ è accettabile. La coppia $ (1,3) $ è infatti soluzione.
Ricapitolando le uniche soluzioni sono $ (0,1) $ e $ (1,3) $
Rispondi