Dati n interi positivi...

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Dati n interi positivi...

Messaggio da giapippa »

Si dimostri che dati comunque n interi positivi $ a_1,a_2,a_n $ è
sempre possibile sceglierne alcuni (eventualmente tutti od
uno solo) in modo che la loro somma sia divisibileper $ n $

Ho iniziato a ragionare sul fatto che ogni numero diviso per n può dare resto da 0 a n-1....ora non posso dire semplicemente per il "principio della piccionaia" (forse male applicato) che riesco a ottenere n sommando i resti? (che poi ottenere n sommando i resti è un po' come dimostrare la stessa tesi con altri n numeri praticamente)
Temo di non poterci arrivare con le mie semplici nozioni di TdN,modulare ecc...
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da Robertopphneimer »

giapippa ha scritto:Si dimostri che dati comunque n interi positivi $ a_1,a_2,a_n $ è
sempre possibile sceglierne alcuni (eventualmente tutti od
uno solo) in modo che la loro somma sia divisibile per $ n $

Ho iniziato a ragionare sul fatto che ogni numero diviso per n può dare resto da 0 a n-1....ora non posso dire semplicemente per il "principio della piccionaia" (forse male applicato) che riesco a ottenere n sommando i resti? (che poi ottenere n sommando i resti è un po' come dimostrare la stessa tesi con altri n numeri praticamente)
Temo di non poterci arrivare con le mie semplici nozioni di TdN,modulare ecc...
Ma guarda che l'idea non è malvagia...però io proverei partendo da un caso semplice:

$ a+(a+1)+(a+2)=\frac{n}{3} $ e questo si risolve : $ 3a+3=\frac{n}{3} $ poi prova per induzione :

$ \frac{n+a+4}{4}= 3a+3+n+1=3a+n+\frac{a+4}{4} $
è ovvio che ce n'è + di uno multiplo di 4

spero ci sia qualcosa di corretto e sia corretta l'induzione. è tanto che non la faccio.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da Drago96 »

1) Questo problema è giá stato postato e risolto, e recentemente uppato
2) Robertoppheneimer, gli interi non sono per forza consecutivi... (se ho ben capito quello che vuoi fare)
3) Giapippa il tuo ragionamento va bene per una differenza... Quindi sarebbe furbo trovare qualcosa che unisce somma e differenza... ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da giapippa »

si pure io all'inizio avevo provato con i numeri consecutivi però non basta....mo ci penso un po' mhm
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da giapippa »

forse ho trovato :

parto con 5 interi $ a_1,a_2,a_3,a_4,a_5 $
dunque li ordino $ a_1>a_2>a_3>a_4>a_5 $ per cui $ a_1-a_2 >1+n , a_2-a_3>1+m $ ecc se sostituisco dovrei ottenere "almeno" $ 5*a_1-10-n-m-p-q $ ... (dove n+1,m+1 ecc sono le differenze)

Non so se mi sono spiegato bene :S


p.s non so come scrivere maggioreuguale
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da Drago96 »

Uhm, cosa sono $p,q$?
E come potrebbe aiutarti minimizzare la somma?

P.S: \ge $\ge$ e \le $\le$ ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da giapippa »

volevo dire a1 è maggiore di a2+1+m (con m che può valere anche 0), a sua volta a2 è maggiore uguale di a3+1+n (che può valere pure 0 ecc)
quindi la loro somma dovrebbe essere maggiore o uguale a 5a1+5 però mi sa che non arrivo ad una conclusione... cmq cosa vuol dire quel poscritto? :)

EDIT ah ok maggiore uguale e minore uguale, thx
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da giapippa »

ho trovato come applicare il principio della piccionaia :
se ho n numeri allora ho una disposizione di n su n resti con disposizione (non so scriverlo in tex), ovvero n^2 resti per cui per il principio della piccionaia deve esserci almeno una somma di resti che sia divisibile per n....giusto? (forse ho mancato qualcosa alla fine)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da Drago96 »

giapippa ha scritto:ovvero n^2 resti
Hai sbagliato qua: modulo n hai al più n elementi distinti...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da giapippa »

Appunto n distinti ma n^2 resti in totale....sono un po' frettoloso ma penso di esserci quasi
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da giapippa »

come dimostro che dato un numero n è sempre possibile formare lo stesso numero o un suo multiplo con n cifre da 0 a n-1?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da jordan »

giapippa ha scritto:come dimostro che dato un numero n è sempre possibile formare lo stesso numero o un suo multiplo con n cifre da 0 a n-1?
"Con n cifre" non ha molto senso.

Se intendevi invece nell'insieme {0,1,2,...,n-1} ti basta sbegliere 1 e n-1 (o , ancora piu' semplicemente, 0).
The only goal of science is the honor of the human spirit.
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da giapippa »

no io intendevo avendo un numero $ n $di cifre appartenenti a tale insieme....però alla fine dimostrare questo è un ritorno alla tesi iniziale ( es: comunque scelgo 5 cifre da 0 a 4 non per forza diverse posso sempre formare un multiplo di 5 scegliendole opportunamente)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da jordan »

Resto della convinzione che non hai molto chiaro il concetto di "cifra".. :roll:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: Dati n interi positivi...

Messaggio da giapippa »

mi sono confuso intendevo dire numeri anche sta volta :S
ad ogni modo qualcuno sa risolverlo?
Rispondi