Dispense su teoria dei numeri

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
scambret

Dispense su teoria dei numeri

Messaggio da scambret » 23 lug 2012, 15:47

Mi servirebbe, come da titolo, una qualche dispensa su TdN che parlino, soprattutto, di ordine moltiplicativo, generatore, residuo quadratico e robe di quel tipo. Ad esempio, perchè se voglio risolvere $3^x-7^y=29z$ devo provare alcuni moduli che lasciano pochi residui.. Tipo cose del genere.. Semmai oltre a una spiegazione, anche un grosso quantitativo di esercizi per capire come usarli.. Ah, se non chiedo molto :mrgreen: , anche spiegazioni non assurdamente assurde, diciamo che secondo me la spiegazione migliore nelle dispense che nella mia misera carriera abbia visto è quella di federico poloni.. Schetta, rapida, senza troppi giri di parole e neanche con eccessivi formalismi!!

Inoltre altra richiesta: è stata stilata la classifica finale di Cesenatico 2012?? Grazie mille :D

frod93

Re: Dispense su teoria dei numeri

Messaggio da frod93 » 23 lug 2012, 17:08

1) schede olimpiche :D
2) http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... SatoNT.pdf (in inglese)
$Q.E.D.$

scambret

Messaggio da scambret » 23 lug 2012, 17:37

Le schede olimpiche sono molto valide, ma non hanno esercizi e non spiegano quando usare una cosa.. Dicono che c e e la spiegano, ma dato che TdN mi piace particolarmente la volevo approfondire con esempi ed esercizi più che altro ;)

Vedro il 2) comunque :)

LeZ

Messaggio da LeZ » 23 lug 2012, 20:35

Se non sbaglio questo è ottimo: "Elementary Number Theory" di Peter Hackman

Rispondi