Numeri primi e quadrati perfetti

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Loreamico

Numeri primi e quadrati perfetti

Messaggio da Loreamico »

Dalle tavole numeriche ho notato che i quadrati perfetti la cui base è maggiore di 1 (4,9...) sono sempre la media fra due numeri primi. È possibile dimostrare questa cosa? Perché sono piuttosto inesperto...
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Numeri primi e quadrati perfetti

Messaggio da kalu »

Hai appena formulato un'interessante congettura: affermi che ogni quadrato possa essere espresso come media (aritmetica) di due numeri primi, ossia che per ogni intero $ n $ esistano due numeri primi $ p $ e $ q $ tali che $ n^2= \displaystyle \frac{p+q}{2} $.
(Molto) tempo fa un matematico di nome Goldbach formulò una congettura ancora più "forte", che implicherebbe la tua: egli ipotizzò che ogni intero maggiore di 1 possa essere scritto come media di due primi, ossia che per ogni intero $ n>1 $ esistano due primi $ p $ e $ q $ (non necessariamente distinti) tali che $ n= \displaystyle \frac{p+q}{2} $ (questa congettura è meglio nota con la formulazione "ogni numero pari maggiore di 2 può essere espresso come somma di due primi", che se ci pensi un po' è equivalente). Oggi questa congettura è ancora irrisolta, come tante altre ipotesi riguardo i numeri primi; anche la tua congettura (che, ripeto, è un caso particolare di quella di Goldbach) mi sembra un pò ardua da dimostrare :)
PS: Questa sezione del forum non è quella ideale per un topic come il tuo, leggi con più attenzione qui viewtopic.php?f=25&t=3151 ;)
Pota gnari!
Rispondi