diofantea da cese 2001

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
fraboz
Messaggi: 90
Iscritto il: 09 giu 2010, 21:24
Località: reggio emilia

diofantea da cese 2001

Messaggio da fraboz »

Si consideri l'equazione:
$ x^{2001}=y^x $
a) Determinare tutte le coppie $ (x;y) $ di soluzioni in cui $ x $ è un numero primo e $ y $ è un intero positivo.
b) Determinare tutte le coppie $ (x;y) $ di soluzioni in cui $ x $ e $ y $ sono interi positivi
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da Drago96 »

Se x è primo, allora deve per forza essere $y=x^n$, dunque l'equazione si trasforma in $nx=2001$ ; scompongo, $2001=3\cdot 23\cdot 29$ . Dunque le coppie sono $(x,y)=(3,3^{667});(23,23^{87});(29,29^{69})$
Per il b, x deve essere un divisore di 2001 e y si adatta di conseguenza... ma ora non ho voglia di fare i conti... :P

EDIT: le coppie della seconda equazione sono
$(x,y)=(1,1);(3,3^{667});(23,23^{87});(29,29^{69});(69,69^{29});(87,87^{23});(667,667^3);(2001,2001)$

Spero che sia giusta... :roll:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da Drago96 »

Ho controllato sulle soluzioni, e le coppie corrispondono, anche la dim del punto a)...

Per il b) invece io ho avuto un'idea completamente diversa: faccio la radice x-esima.
Dunque ottengo $\displaystyle{y=x^{2001\over x}}$ Dato che se elevo un intero $n$ ad un razionale $z$ ottengo un irrazionale, allora per forza devo avere $\displaystyle{{2001\over x}\in\mathbb{N}}$ che si verifica solo per le $x$ divisori di 2001. Adattando poi la $y$ ottengo le coppie elencate.

Può andare? :roll:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da exodd »

Drago96 ha scritto:se elevo un intero $n$ ad un razionale $z$ ottengo un irrazionale
$ 4^{3/2}=8 $
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da Drago96 »

exodd ha scritto:
Drago96 ha scritto:se elevo un intero $n$ ad un razionale $z$ ottengo un irrazionale
$ 4^{3/2}=8 $
:cry:

Allora perchè con il mio ragionamento mi vengono le stesse soluzioni?!? :?

Forse perchè 4 è un quadrato, quindi in realtà sarebbe $2^{2^{3/2}}$ ... :?
Mi sa che da qua ne tiro fuori qualcosa...

EDIT: WolframAlpha dice che c'è una sola soluzione intera per $x=n^x$ ed è $(1,1)$ ...
Dunque la $x$ del denominatore non si semplifica... E quindi il mio ragionamento fila... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da exodd »

Drago96 ha scritto:
Allora perchè con il mio ragionamento mi vengono le stesse soluzioni?!? :?
Falso implica vero
Drago96 ha scritto: EDIT: WolframAlpha dice che c'è una sola soluzione intera per $x=n^x$ ed è $(1,1)$ ...
Dunque la $x$ del denominatore non si semplifica... E quindi il mio ragionamento fila... :)
WolframAlpha non fa dimostrazioni..
Dimostrare che $ x=n^x $ ha solo quella soluzione è abbastanza semplice ;)
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da Drago96 »

exodd ha scritto:
Drago96 ha scritto:
Allora perchè con il mio ragionamento mi vengono le stesse soluzioni?!? :?
Falso implica vero
Perdonami, ma non capisco... :(

exodd ha scritto:Dimostrare che $ x=n^x $ ha solo quella soluzione è abbastanza semplice ;)
Con $n=x\rightarrow x^1=x^x\rightarrow x=1$ , unica soluzione.
Con $n>x\rightarrow n=x+k$ l'equazione diventa $x=(x+k)^x\rightarrow x=x^x+k^x+a$ (dove con $a$ indico lo sviluppo del binomio di Newton senza gli estremi) e portando tutto a RHS $0=x(x^{x-1}-1)+k^x+a$ che è impossibile in quanto tutti i termini a destra sono positivi.

Invece con $n<x$ ho un po' di problemi... :(
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da exodd »

in logica, la proposizione A=>B, se A è falso e B è vero, è accettabile
Con ciò volevo dire che partendo da un ragionamento sbagliato, si può giungere comunque ad una soluzione vera.

per quanto riguarda $ x=n^x $.. beh.. ricordato che stiamo lavorando con gli interi ;)
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da Drago96 »

Ci riprovo. Sia $\displaystyle{n:=x^{x\over a}}$ con $\displaystyle{{x\over a}\in \mathbb{N}}$ . Dunque si ha che $\displaystyle{y=n^{2001\over a}}$ , ma dato che $\displaystyle{y=x^{2001\over x}}$ si ha che $\displaystyle{n^{2001\over a}=x^{2001\over x}}$ , ovvero $\displaystyle{n=x^{a\over x}}$ .
Dall'assegnazione iniziale dunque ho che $\displaystyle{{x\over a}={a\over x}\rightarrow x=a\rightarrow {x\over a}=1}$ . Dunque $x$ non è una potenza, dunque non posso semplificare, quindi per forza deve essere $x\mid 2001$
Spero che vada bene... :roll:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da xXStephXx »

Ne approfitto per chiederti cosa vuol dire il simbolo :=, l'avrò visto un sacco di volte ma non ho mai capito il suo significato preciso.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da Drago96 »

xXStephXx ha scritto:Ne approfitto per chiederti cosa vuol dire il simbolo :=, l'avrò visto un sacco di volte ma non ho mai capito il suo significato preciso.
Forse in questo caso l'ho usato in modo non del tutto corretto... :? click
Comunque la soluzione può andare?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
fraboz
Messaggi: 90
Iscritto il: 09 giu 2010, 21:24
Località: reggio emilia

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da fraboz »

Drago96 ha scritto:Ci riprovo. Sia $ \displaystyle n:=x^{x/a} $ con $ \displaystyle x/a \in \mathbb N $ . Dunque si ha che $ \displaystyle y=n^{2001/a} $
non riesco a capire proprio mi puoi spiegare meglio? comunque se vuoi un consiglio :
Testo nascosto:
ragiona sul gcd
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da Drago96 »

fraboz ha scritto:
Drago96 ha scritto:Ci riprovo. Sia $ \displaystyle n:=x^{x/a} $ con $ \displaystyle x/a \in \mathbb N $ . Dunque si ha che $ \displaystyle y=n^{2001/a} $
non riesco a capire proprio mi puoi spiegare meglio?
Scusa, ho sbagliato... :roll:
Era $x=n^{x\over a}$
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
fraboz
Messaggi: 90
Iscritto il: 09 giu 2010, 21:24
Località: reggio emilia

Re: diofantea da cese 2001

Messaggio da fraboz »

dunque falla la seconda parte della tua dimostrazione...
Rispondi