Primi tra potenze

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

per kalu, volevo dirti, che pensavo di pigliare i primi, disporli in ordine, fare tutti i prodotti a due a due, e dimostrare che ci sono dei posti vuoi, semplicemente vedendo che i primi sono >2. quindi, tipo, tra i numeri che spuntano fuori, ci sono differenze >1. comunque, sto elaborando una dimostrazione, la mettero da qualche parte, prima o poi. :lol:
Il vecchio conio OO
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

ho letto poi di veneziano. allora, non sapevo nulla di euclide prima che me lo diceste voi. sapevo la sua dim letta da qualche parte. ma lui fa altro se non sbaglio. cui a partire da alcuni primi, ne genera altri. o meglio, ne conclude che ne esistono altri. comunque e' un ragionamento finito, nel senso che parte sempre da alcuni primi.quindi e' na specie di induzione alla fine. Io invece facevo vedere che, se tali primi esistono, allora esistono sicuramente altri primi. non suppongo nulla dell'esistenza particolare di primi. dico che se esistono, allora ce ne sono altri. mi mantengo molto sul vago... cmq ripeto, ci penso...
Il vecchio conio OO
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

beh si, in fondo la sua cosa puo' servire come macchinetta per primi, la mia no. mi pare piu' tipo assioma esistenza alcuni primi---+ primi. cui ne prende per buono l'esistenza. :shock:
Il vecchio conio OO
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

conviene aprire altro topic? specifico? se volete, fatelo. a me va bene qua, forse pero' si confondono i discorsi di prima e questo. oppure no :wink:
Il vecchio conio OO
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Primi tra potenze

Messaggio da amatrix92 »

MA perchè non ti leggi il regolamento? Non puoi scrivere 13 messaggi di fila! usa il testo Edit!
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Re: Primi tra potenze

Messaggio da matty96 »

Io avevo pensato di usare questa stima $p_n \sim n\log n$, però credo che sia una mossa illegale se si vuole trovare una soluzione elementare (basta vedere la dimostarzione di questo fatto)
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Re: Primi tra potenze

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Per l'induzione nel primo post, io mi riferivo al modo di usare il passo induttivo, che come avete giustamente osservato non stava in piedi.
Quello che rimane è che nel dimostrare il passo induttivo potete supporre n+1 primo, a me non sembra un grande passo avanti, ma se riuscite a usarlo per concludere va bene.

Il senso della dimostrazione di Euclide dell'esistenza di infiniti numeri primi è proprio che, se ce ne fossero solo in numero finito ($p_1,\dotsc, p_k$), non riuscirebbero a coprire tutti gli interi ma dovrebbero necessariamente lasciare dei buchi; per mostrarlo Euclide esibisce esplicitamente un "buco" ($p_1\dotsm p_k +1$). ma si può ragionare anche "quantitativamente" osservando che l'insieme dei numeri interi che ha fattori primi prefissati è "piccolo":

Prendiamo un intero $N$ ed indichiamo con $k=\pi(N)$ il numero di numeri primi $p \leq N$, che scriviamo come $p_1,\dotsc, p_k$.
Visto che questi sono tutti i primi fino a $N$, ogni intero tra 1 ed $N$ si deve scrivere come $p_1^{e_1}\dotsm p_k^{e_k}$; proviamo a contare quanti sono, al più, i numeri di questa forma tra 1 ed $N$.
Ogni esponente $e_j$ può andare da $0$ a $\lfloor \log N / \log p_j \rfloor$, quindi i numeri che ci interessano sono $\leq \prod_{j=1}^k \left(\frac{\log N}{\log p_j}+1\right) \ll \left(\frac{\log N}{\log 2}\right)^k\ll (\log N)^k$, ma del resto devono riempire tutti i numeri fino a $N$, quindi sono $\geq N+1$, quindi $k$ non può essere troppo piccolo, per la precisione $\pi(N) \gg \log N / \log\log N$.
Naturalmente questa stima è molto più debole di quella vera, che è $N / \log N$, ma è pur sempre qualcosa, dimostrato con facilità in modo elementare partendo dall'idea di Euclide.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

non mi sembra che eu(cui) parli di buchi. cui costruisce un primo aggiuntivo, NON un buco. poi, puo' essere che mi sbaglio. dovrei procurarmi il testo di euclide. sai mica qual'e'?

riguardo il tuo argomento, beh stai supponendo qualcosa su pi(N), se non sbaglio. io non ho idea di come diavolo si abbia cotal pi(N). non ne sapevo niente. poi, tu non parli mica di buchi, stai facendo un conto, cioe' una stima. non parli di buchi. immagino che e' una cosa che ti sei tirato fuori ora. sa qualcuno qualcosa su questa pi(N)?

quindi, ricapitolando, o eu(cui) parla di buchi, e io non lo sapevo. ho bisogno di sapere il suo testo.
o cui sapeva pure pi(N), e io non lo sapevo. o qualcun altro sa qualcosina su pi(N), e allora parli o tacci per sempre.
infine, e' anche possibile che tu sappia qualcosa su pi(N) e ti sei tirato fuori codestino ragionamentino. che non e' mica male. esisteva gia'?
Il vecchio conio OO
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Primi tra potenze

Messaggio da dario2994 »

ileo83 ha scritto:non mi sembra che eu(cui) parli di buchi. cui costruisce un primo aggiuntivo, NON un buco. poi, puo' essere che mi sbaglio. dovrei procurarmi il testo di euclide. sai mica qual'e'?

riguardo il tuo argomento, beh stai supponendo qualcosa su pi(N), se non sbaglio. io non ho idea di come diavolo si abbia cotal pi(N). non ne sapevo niente. poi, tu non parli mica di buchi, stai facendo un conto, cioe' una stima. non parli di buchi. immagino che e' una cosa che ti sei tirato fuori ora. sa qualcuno qualcosa su questa pi(N)?

quindi, ricapitolando, o eu(cui) parla di buchi, e io non lo sapevo. ho bisogno di sapere il suo testo.
o cui sapeva pure pi(N), e io non lo sapevo. o qualcun altro sa qualcosina su pi(N), e allora parli o tacci per sempre.
infine, e' anche possibile che tu sappia qualcosa su pi(N) e ti sei tirato fuori codestino ragionamentino. che non e' mica male. esisteva gia'?
Mi pare che il ragionamento di Euclide, spesso attribuito ad altri erroneamente :o :? , fosse circa: ogni buco è una pertugia e ogni pertugia va chiusa!
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

ma eucui parlava di buchi nel senso di buchi tra numeri, o di buchi sulle tegole del soffitto?

e cmq, quale diavolo sarebbe il suo libro? esiste in qualche biblioteca in qualche angolo del pianeta?
Il vecchio conio OO
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Primi tra potenze

Messaggio da Claudio. »

Ma sei un troll o stai davvero chiedendo su questo forum qual è il "libro" di Euclide? :cry: Newton ti avrebbe già ucciso.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

e chi sarebbe codetto newton? e chi saresti tu? io, si, puo darsi io sia un troll. in quel caso, pero' sono ungran bel troll, con tutti gli attributi. e cmq quale diamine e' il libro di eucui.
Il vecchio conio OO
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Primi tra potenze

Messaggio da Valenash »

ileo83 ha scritto:e chi sarebbe codetto newton?
:o :o :o

un consiglio per evitare altri post inutili e altre figuracce..

Qua puoi trovare tutte le informazioni che cerchi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Primi tra potenze

Messaggio da Claudio. »

:? è uno spammone Valenash....lo fa di proposito è palese dal suo ultimo post...
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

a. bene. cerchero' codetto newton. dunque, grazie, non lo sapevo.

best
Il vecchio conio OO
Rispondi