Primi tra potenze

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

beh, a quanto pare, ho fatto una deduzione un po' esagerata.cioe' forse e' meglio che non vado avanto.
Il vecchio conio OO
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

beh quella e' una bella dim. pero' io pensavo ad altro di diversi.
Il vecchio conio OO
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

8)
Il vecchio conio OO
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

se volete, mi esprimo.
Il vecchio conio OO
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Primi tra potenze

Messaggio da Valenash »

se vuoi esprimiti, anche sbagliare può essere istruttivo, per capire cosa si è sbagliato ed evitare lo stesso errore in futuro =)
però ecco, evita di postare 4 volte in 4 minuti, piuttosto usa il tasto EDIT ;)
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

boh io pensavo di pigliare N primi (ammesso che esistano), farci tutti i numeri possibili, e allora si vede che in mezzo
ci saranno dei posti mancanti. ergo, devono esistere altri primi. detto in 2 parole. non saprei come dirlo meglio.
Il vecchio conio OO
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Primi tra potenze

Messaggio da amatrix92 »

ileo83 ha scritto:boh io pensavo di pigliare N primi (ammesso che esistano), farci tutti i numeri possibili, e allora si vede che in mezzo
ci saranno dei posti mancanti. ergo, devono esistere altri primi. detto in 2 parole. non saprei come dirlo meglio.
Prova in Italiano :roll:
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

beh, direi che il concetto e' chiaro.
ad ogni modo, c'e' nessuno che ha una dim di codesto teorema del chebichev? e' codesto il chebichev vivo?
ha lui la sua dim? la puo' o potete postare?
Il vecchio conio OO
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Primi tra potenze

Messaggio da Valenash »

ileo83 ha scritto:beh, direi che il concetto e' chiaro.
ad ogni modo, c'e' nessuno che ha una dim di codesto teorema del chebichev? e' codesto il chebichev vivo?
ha lui la sua dim? la puo' o potete postare?
Basta chiedere a mamma Wikipedia ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Dimostrazi ... i_Bertrand
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da ileo83 »

beh ma perche' lo chiamano postulato?
Il vecchio conio OO
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Primi tra potenze

Messaggio da Valenash »

ileo83 ha scritto:beh ma perche' lo chiamano postulato?
immagino che sia perchè inizialmente una tale affermazione è stata appunto formulata come postulato in quanto non si credeva fosse dimostrabile ma si dava per vera, e solo più tardi è stato scoperto che poteva anche essere dimostrata ;)
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da kalu »

ileo83 ha scritto:boh io pensavo di pigliare N primi (ammesso che esistano), farci tutti i numeri possibili, e allora si vede che in mezzo ci saranno dei posti mancanti. ergo, devono esistere altri primi. detto in 2 parole. non saprei come dirlo meglio.
Ammiro il tuo ingegno, ma a partire da un numero limitato di fattori primi puoi generare infiniti interi. Come pensi di dimostrare che
ileo83 ha scritto:in mezzo ci saranno dei posti mancanti.
:?:
Comunque, tornando al problema, l'induzione di drago96 mi sembra un ottimo inizio. Qualcuno a qualche idea per andare avanti?
Pota gnari!
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Re: Primi tra potenze

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Scusatemi se sono brusco, ma l'induzione di Drago96 non mi sembra un ottimo inizio, anzi è impostata male; il $p$ dell'enunciato dipende da $n$, indicatelo con $p_n$ se vi aiuta a non confondervi. In ogni caso vi suggerisco di rivedere con calma l'induzione.
Il teorema di Чебышёв chiaramente conclude il problema, ed ha anche una dimostrazione elementare, ma forse visto che il testo chiede molto meno si può cercare una dimostrazione più semplice; magari rimaneggiando la dimostrazione elementare che trovate sulla pagina di Wikipedia se ne può ottenere una.
Quanto all'idea di
ileo83 ha scritto: pigliare N primi (ammesso che esistano), farci tutti i numeri possibili, e allora si vede che in mezzo
ci saranno dei posti mancanti
non è una cattiva idea, anzi è esattamente l'idea della "solita" dimostrazione di Euclide.
Se provate a quantificare un po' potete ricavarne, ad esempio, una stima dal basso (molto scarsa) per la distribuzione dei numeri primi.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Primi tra potenze

Messaggio da Claudio. »

Beh se si dimostra che tra un primo e il suo quadrato eisiste sempre un'altro primo, unendo questo all'induzione di Drago si ha la tesi...
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Primi tra potenze

Messaggio da kalu »

FrancescoVeneziano ha scritto:Scusatemi se sono brusco, ma l'induzione di Drago96 non mi sembra un ottimo inizio, anzi è impostata male; il p dell'enunciato dipende da n, indicatelo con pn se vi aiuta a non confondervi. In ogni caso vi suggerisco di rivedere con calma l'induzione.
Perdonami ma non riesco a capire perchè è impostata male :oops:
Provo a riscriverla, seguendo il tuo consiglio. Sia quindi $ p_n $ il minimo numero primo maggiore di $ n $.
Se $ n=2 $, $ p_2=3 $ (e $ 2<3<4 $).
Supponiamo che $ n<p_n<n^2 $.
Se $ n+1 $ è un numero composto allora vale anche $ n+1<p_n<n^2 $, quindi $ p_n=p_{n+1} $ e $ (n+1)<p_{n+1}<(n+1)^2 $.
Se invece $ n+1 $ è primo (quindi $ p_n=n+1 $), dimostrare che $ n+1<p_{n+1}<(n+1)^2 $ equivale a dimostrare che $ p_n<p_{p_n}<{p_n}^2 $.
L'ho letta e riletta e non riesco a capire cosa c'è di sbagliato :?
Pota gnari!
Rispondi