numeri divertenti

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
nature92
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 set 2009, 15:03

numeri divertenti

Messaggio da nature92 »

Esercizio proposto allo stage appena concluso a Padova: chiamiamo divertente un numero intero positivo che non si scriva usando una sola cifra (per esempio 11 non è divertente). Dato $ n $ divertente, considreriamo il massimo comun divisore $ d_n $ di tutti i numeri che si ottengono permutando le sue cifre (ad esempio per n=21 $ d_(21) $=MCD(21,12)=3. Quanto vale il massimo dei $ d_n $ tra tutti gli $ n $ divertenti?

Come va risolto?? :?
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: numeri divertenti

Messaggio da sasha™ »

Ci sarà un limite di cifre, spero...
nature92
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 set 2009, 15:03

Re: numeri divertenti

Messaggio da nature92 »

Il limite (implicito) è che un numero divertente con più di 10 cifre non può esistere (poichè almeno una si ripeterebbe) .
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: numeri divertenti

Messaggio da dario2994 »

nature92 ha scritto:Il limite (implicito) è che un numero divertente con più di 10 cifre non può esistere (poichè almeno una si ripeterebbe) .
Perchè le cifre non possono ripetersi? Il problema dice solo che non sono tutte uguali, non che non c'è ne sono 2 uguali.
Io direi che non c'è bisogno di un limite al numero di cifre 8)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: numeri divertenti

Messaggio da LukasEta »

Mmmm...per ora così a tentativi mi verrebbe 72 .. (ad esempio 888888888888888888000000000 ....cioè la somma delle cifre è divisibile per 9 (criterio divisibilità per 9) in qualunque permutazione, e le ultime 3 cifre sono divisibili per 8 in qualunque permutazione (criterio divisibilità per 8 ) ) ...ma forse si può continuare.
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: numeri divertenti

Messaggio da sasha™ »

Ah, avevo frainteso una cosa nella traccia. Ora provo...
Ma può contenere zeri? Se sì, le sue permutazioni che iniziano per zero come vanno contate?
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: numeri divertenti

Messaggio da LukasEta »

sasha™ ha scritto:Ah, avevo frainteso una cosa nella traccia. Ora provo...
Ma può contenere zeri? Se sì, le sue permutazioni che iniziano per zero come vanno contate?
Penso (e spero) che vadano contate omettendo gli zeri iniziali...(altrimenti mi cade la soluzione xD)
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: numeri divertenti

Messaggio da ma_go »

è indifferente: puoi considerare o non considerare gli zeri iniziali, e il risultato non cambia.
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: numeri divertenti

Messaggio da LukasEta »

Qualcuno può mandarmi per PM la soluzione? Per vedere se corrisponde con la mia
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
nature92
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 set 2009, 15:03

Re: numeri divertenti

Messaggio da nature92 »

dario2994 ha scritto:
nature92 ha scritto:Il limite (implicito) è che un numero divertente con più di 10 cifre non può esistere (poichè almeno una si ripeterebbe) .
Perchè le cifre non possono ripetersi? Il problema dice solo che non sono tutte uguali, non che non c'è ne sono 2 uguali.
Io direi che non c'è bisogno di un limite al numero di cifre 8)
Sì bè hai proprio ragione :oops:

Gli zeri iniziali si possono omettere certo.

In base alle nuove considerazioni un altro modo di costruzione del numero divertente a cui ho pensato è :
9999999990 : nove cifre "9" e una "0" : ogni permutazione è divisibile per 9 e inoltre, il risultato della divisione per 9 sarà un numero formato da nove cifre "1" e una cifra "0" , quindi sarà ancora divisibile per 9, e così l'MCD è 81. Sbaglio? :)
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: numeri divertenti

Messaggio da Sonner »

Beh, ma se lo 0 va a finire all'inizio del numero questo non è più divertente no? Altrimenti con quel trucchetto si riesce a crescere indefinitamente...
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: numeri divertenti

Messaggio da LukasEta »

Sonner ha scritto:Beh, ma se lo 0 va a finire all'inizio del numero questo non è più divertente no? Altrimenti con quel trucchetto si riesce a crescere indefinitamente...

Sì,effettivamente hai ragione.....

Bè io allora torno sul mio 36!!! (es: 88884) :mrgreen:




"Criterio di divisibilità per 8: l'ho fatto male" lol :roll:
Ultima modifica di LukasEta il 20 dic 2010, 22:56, modificato 2 volte in totale.
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: numeri divertenti

Messaggio da dario2994 »

LukasEta ha scritto:
Sonner ha scritto:Beh, ma se lo 0 va a finire all'inizio del numero questo non è più divertente no? Altrimenti con quel trucchetto si riesce a crescere indefinitamente...

Sì,effettivamente hai ragione.....

Bè io allora torno sul mio 72!!! (es: 88884) :mrgreen:
Veramente 88884/72 non è intero :o
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: numeri divertenti

Messaggio da LukasEta »

dario2994 ha scritto:
LukasEta ha scritto:
Sonner ha scritto:Beh, ma se lo 0 va a finire all'inizio del numero questo non è più divertente no? Altrimenti con quel trucchetto si riesce a crescere indefinitamente...

Sì,effettivamente hai ragione.....

Bè io allora torno sul mio 72!!! (es: 88884) :mrgreen:
Veramente 88884/72 non è intero :o

Lol scusate xD volevo scrivere 36! (9 e 4) Edito!
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: numeri divertenti

Messaggio da ma_go »

nessuno ha mai detto che se un numero è divertente, allora lo sono anche tutti i numeri ottenuti permutando le sue cifre.
e, in ogni caso, nell'esempio 9999999990 è assolutamente ininfluente se si considera 0999999999 come permutazione o meno.
imparate a leggere bene i testi (e le soluzioni)!
Rispondi