ay^2 +1

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

ay^2 +1

Messaggio da danielf »

sia (x,y)=(a,b),siano a,b le più piccole soluzioni (naturali)di $ x^2-dy^2=1 $ Si consideri la sequenza $ y_0=0 $,$ y_1=b $,$ y_{n+1}=2ay_{n}-y_{n-1} $ per $ n\geqslant 1 $,dimostrare che $ ay^{2}+1 $ è un quadrato per ogni n.dimostra che se $ ay^{2}+1 $ è un quadrato per ogni y appartenente a N allora $ y=y_n $ per ogni $ n $
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

uhm.. provo a tradurre/interpretare, che cosi' non mi convince troppo :)

sia $ (a,b) $ una soluzione positiva di
$ x^2-dy^2=1 $ (*)
che minimizza $ a^2+b^2 $. definiamo la successione $ y_0=0, y_1=b, y_{n+1}=2ay_n-y_{n-1} $.
dimostrare che $ (a',b') $ e' una soluzione di (*) se e solo se $ b'=y_m $ per qualche $ m\ge 0 $.

e' questo quello che vuoi dire, danielf?
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

io sto cercando ancora di interpretare il testo..figurati..l'ho solo copiato :?
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

se il testo ufficiale dice naturali allora la più piccola soluzione è sempre (1;0) :shock:
Ultima modifica di Spammowarrior il 14 apr 2010, 19:48, modificato 1 volta in totale.
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

beh, sarebbe buona norma postare problemi risolti/presi da gare/presi da post sensati su altri forum, o comunque preoccuparsi che il testo abbia senso. se proprio non si e' riusciti a fare un problema ma si e' curiosi, meglio metterci un disclaimer, tipo "non so da dove viene"/"non si se sia fattibile"/"non ho capito neanche il testo"..
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Forse il testo sottintende (per "naturali") interi "positivi" piuttosto che "non negativi", escludendo così le soluzioni banali con lo 0. Può essere?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

ehm.. non a caso, nella mia versione il "positivi" è messo anche in corsivo...
comunque, tenete conto che la definizione di "naturali" (e soprattutto l'uso della lettera $ \mathbb{N} $ per indicare l'insieme dei naturali) dipende da stato a stato, da cultura a cultura: spesso e volentieri i naturali sono quelli che noi chiameremmo interi positivi.
Rispondi