Pagina 1 di 1

dimostrazione ultimo teorema di Fermat

Inviato: 27 ago 2009, 18:03
da giggiotb
Salve a tutti,volevo avere un parere di voi del forum su questa dimostrazione del teorema di fermat che ho trovato in rete: http://www.matematicaeliberaricerca.com ... a_bono.pdf
Mi sembra strana perchè è molto breve!sole 9 pagine!possibile che nessuno l'abbia trovata in secoli di ricerca?qualcuno che se la sente la può analizzare?grazie a tutti,ciao!

Inviato: 27 ago 2009, 18:43
da Jacobi
con una lettura veloce ho gia trovato molti errori a pagina 6: dall'uguaglianza $ (a-b-c)^n = abc \cdot P(a, b, c) $ non si puo desumere un bel niente ( ci vorrebbe l'ipotesi che $ a-b-c $ e primo per poter arrivare alla conclusione in cui e arrivato ). poi nella stessa pagina ripete molte volte lo stesso errore. poi dopo quella pagina mi sono fermato, perche logicamente non aveva piu senso continuare.

Inviato: 27 ago 2009, 19:07
da Jacobi
cmq in giro per la web si puo trovare un numero grande quanto si vuole (:D) di "dimostrazioni" elementari dell'ultimo teorema di fermat e non solo (congettura dei primi gemelli, congettura di goldbach, ecc) fatte da persone che credono che un problema sia elementare solo perche il suo enunciato lo fa sembrare tale e che hanno la presunzione di riuscire (con una scarsissima preparazione) dove molti matematici di altissimo livello hanno fallito. Anche solo fermarsi a leggere queste cose e un puro spreco di tempo, secondo me :?

Inviato: 27 ago 2009, 19:49
da giggiotb
Non sapevo di tutta questa schifessa ke circola in rete!!Cmq dovrebbero almeno eliminarle quando capiscono ke la dimostrazione è errata!

Inviato: 27 ago 2009, 20:10
da Jacobi
anch'io la penso cosi! nn so perche non lo fanno.. :(

Inviato: 27 ago 2009, 20:19
da giggiotb
Ma più che altro,se io credessi di aver trovato una dimostrazione elementare di un teorema indimostrato o dimostrato in maniera non elementare,mi chiederei:è possibile che in anni di ricerca nessuno abbia mai pensato a questa dimostrazione?la probabilità è molto piccola!Nessuno vieta l'esistenza di dimostrazioni elementari del teorema di Fermat,ma io la controllerei mille volte prima di metterla in circolazione con tanto di firma,perchè ne andrebbe della mia stessa faccia!!Che figura ci fa questo a firmare una dimostrazione che è errata già facendo una lettura veloce?non credo buona!Io non vorrei mai fare una figura del genere!bah...

Inviato: 27 ago 2009, 21:04
da fph
Di solito quelli che scrivono queste cose hanno tanta confusione in testa che non si riesce nemmeno a convincerli che la loro dimostrazione è sbagliata.