Congettura

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Congettura

Messaggio da Kopernik »

Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto del forum, che apprezzo molto e consulto spesso. Ho l'onore di allenare la squadra di Matematica del Liceo Copernico di Udine.
Ho una congettura da sottoporre agli appassionati: è vero che l'equazione
n^2+1=m^3 non ha soluzioni intere eccettuato n=0 e m=1? sono riuscito a dimostrare l'assenza di soluzioni quando n è primo, ma non sono capace di dimostrare il caso generale. Qualcuno ci riesce?
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

$ m^3-n^2=1 $
Se $ m,n>1 $ allora non ci sono soluzioni per il Teorema di Mihailescu (edit: dannazione non riesco a mettere il link a wikipedia!)
L'unica soluzione è dunque $ (m,n)=(1,0) $

Adesso ne cerco con calma una più olimpica, questa è la prima che mi è venuta in mente (ma solo perché da un paio di settimane conosco il suddetto teorema)...
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Più in generale è vero che $ a^2+1=b^n $ non ha soluzioni con a,b interi positivi e n>1

La dimostrazione non è molto difficile ragionando in $ [tex] $\mathbb{Z}[/tex]

Sono convinto di aver già postato questo problema sul forum ma non riesco a trovarlo e non ricordo se qualcuno ha postato una soluzione...

Comunque qui trovi la dimostrazione del caso particolare n=3 (mi riferisco al post di jordan) ma si generalizza senza eccessiva difficoltà.

Se invece cerchi una soluzione completamente elementare, non so darti la certezza che ne esista una, ma ai ragazzi della tua squadra farà bene impararsi un po' d'algebra :D
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Vi ringrazio per la risposta così sollecita
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

piever ha scritto:Se invece cerchi una soluzione completamente elementare, non so darti la certezza che ne esista una
Uh, allora tanto vale che mi dedichi ad altro! :lol:
Rispondi