Staffetta tdn

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Pensavo toccasse a te proporlo. A ogni modo, ecco il
Problema 40
Dimostrare che $ \displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \frac{\varphi(n)}{n!} $ converge. Dimostrare che $ \displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \frac{\varphi(n)}{n!} $ è irrazionale.

Ps: l'ho appena preso e non ho una soluzione già pronta. A dire il vero, non so neache quale sia il livello di difficoltà.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Il primo punto.

Messaggio da jordan »

FeddyStra ha scritto:Pensavo toccasse a te proporlo.
Naah :P
FeddyStra ha scritto:Dimostrare che $ \displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \frac{\varphi(n)}{n!} $ converge. [...]
$ \displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \varphi(n)(n!)^{-1} \le \sum_{n=0}^{\infty} {(n!)^{-1}}=e $.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

FeddyStra ha scritto:A dire il vero, non so neache quale sia il livello di difficoltà.
Te lo dico, devil! :twisted:
Sinceramente non credo che ci sarei riuscito, per cui quoto la soluzione di HiTlEuLeR.
HiTlEuLeR ha scritto:L'idea, assai semplicemente, è di generalizzare in modo opportuno la dimostrazione già utilizzata sul forum, in un'altra occasione, per provare l'irrazionalità di $ e $.

Teorema delle prime piogge (own). Sia $ \{a_n\}_{n=1}^\infty $ una successione di interi non negativi per cui i) $ a_n \le n $, per ogni $ n = 1, 2, \ldots $, ed ii) esistono $ \alpha \in [0,1[ $ e infiniti $ n \in \mathbb{N}_0 := \{1, 2, \ldots\} $ tali che $ 1 \le a_n \le n\;\!\alpha $. Allora la serie $ \displaystyle \sum_{n=1}^\infty \frac{a_n}{n!} $ si somma ad un numero irrazionale.

Proof. Poiché $ \displaystyle\frac{a_n}{n!} \le \frac{1}{(n-1)!} $, per ogni $ n \in \mathbb{N}_0 $, e $ \displaystyle \frac{1}{n!} = \mathcal{O}\!\left(\frac{1}{n^a}\right) $, per ogni $ a \in \mathbb{R} $ (v. qui per la notazione), la serie assoluta (i.e., a termini positivi) $ \displaystyle \sum_{n=1}^\infty \frac{a_n}{n!} $ è senz'altro convergente, per confronto asintotico con la serie $ \displaystyle \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2} $. Dunque, per il seguito, sia $ \xi $ la sua somma. Per ipotesi, è garantita l'esistenza di una successione monotòna (strettamente) crescente $ \{n_i\}_{i=1}^\infty $ di interi positivi tale che $ 1 \le a_{n_{i}+1} \le (n_{i}+1) \alpha $, per ogni $ i \in \mathbb{N}_0 $, dove $ \alpha \in \;]0,1[ $ è una costante. Dunque
  • $ \displaystyle\forall i \in \mathbb{N}_0: 0 < \frac{a_{n_i+1}}{n_i + 1} \le n_i! \cdot \xi - n_i! \sum_{k=1}^{n_i} \frac{a_k}{k\;\!!} = $$ \displaystyle \sum_{k=1}^\infty \frac{a_{n_i + k}}{(n_i + 1)(n_i + 2) \cdots (n_i + k)} \le $
    • $ \displaystyle\le \alpha + \sum_{k=2}^\infty \frac{1}{(n_i + 1)(n_i + 2)\cdots (n_i + k-1)} \le\alpha + \sum_{k=1}^\infty \frac{1}{(n_i + 1)^k} = \alpha + \frac{1}{n_i} $.
Di conseguenza, $ \displaystyle 0 < \frac{a_{n_i+1}}{n_i + 1} \le n_i! \cdot \xi - n_i! \sum_{k=1}^{n_i} \frac{a_k}{k\;\!!} < 1 $, definitivamente per $ i \in \mathbb{N}_0 $, in quanto $ \displaystyle \alpha + \frac{1}{n_i} \to \alpha $, per $ i \to \infty $, e $ 0 < \alpha < 1 $. Ergo,
  • $ \displaystyle \exists \;\! v \in \mathbb{N}_0: i \in \mathbb{N}_0, i \ge v \quad\implies\quad 0=\left\lfloor n_i!\cdot\xi-n_i!\sum_{k=1}^{n_i} \frac{a_k}{k\;\!!}\right\rfloor= $$ \displaystyle\lfloor n_i!\cdot\xi\rfloor-n_i!\sum_{k=1}^{n_i}\frac{a_k}{k\;\!!} $,
poiché $ \displaystyle n_i! \sum_{k=1}^{n_i} \frac{a_k}{k\;\!!} $ è un intero, per ogni $ i=1, 2, \ldots $. Ovvero
  • $ \displaystyle \exists \;\! v \in \mathbb{N}_0: i \in \mathbb{N}_0, i \ge v \quad\implies\quad \lfloor n_i!\cdot\xi\rfloor = n_i!\sum_{k=1}^{n_i}\frac{a_k}{k\;\!!} \in \mathbb{N}_0.\qquad\qquad(\star) $
A questo punto, per assurdo, ammettiamo che $ \xi $ sia razionale, i.e., che esistano $ a, b\in \mathbb{N}_0 $ per cui $ \displaystyle\xi = \frac{a}{b} $. Quindi sia $ i \in \mathbb{N}_0 $ tale che $ n_i \ge b $. Allora $ n_i! \cdot \xi $ è intero, e pertanto, dalla $ (\star) $, segue $ \displaystyle n_i! \cdot \xi = \lfloor n_i!\cdot\xi\rfloor = n_i!\sum_{k=1}^{n_i}\frac{a_k}{k\;\!!} < n_i! \sum_{k=1}^\infty \frac{a_k}{k!} = n_i! \cdot \xi $, il che è tuttavia impossibile. Da qui la tesi. []

Soluzione. Per ogni $ n \in \mathbb{N}_0 $, vale che i) $ \varphi(n) \in \mathbb{N}_0 $; ii) $ \varphi(n) \le n $; e iii) $ \varphi(n) \le \frac{1}{2}\;\!n $, nel caso che $ n $ sia pari. Quindi basta applicare il teorema delle prime piogge e concludere.


Problema 41 (Salvatore Tringali) Mostrare che, per ogni $ k \in \mathbb{N} $, esiste $ n \in \mathbb{N}_0 $ tale che $ \varphi(\mathbb{N}_0) \cap [n,n+k] = \emptyset $. Qui $ \mathbb{N}:=\{0, 1, \ldots\} $, $ \mathbb{N}_0 := \mathbb{N}\setminus\{0\} $ e $ \varphi(\cdot) $ è la funzione di Eulero.

Ps. Al momento non sono in possesso di una soluzione, nè Lui sembra intenzionato a postarla dopo qualche tempo..per cui, buon lavoro!
Ultima modifica di jordan il 08 set 2009, 21:23, modificato 1 volta in totale.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Affinché la paginata di jordan non sia la pietra tombale del problema di FreddyStra:
L'idea è di imitare la celebre dimostrazione che e è irrazionale. Se provate a ripeterla passo dopo passo vi trovate a dover dimostrare $ \displaystyle b!\sum_{i=1}^\infty \frac{\varphi(b+i)}{(b+i)!}< 1 $ (b è l'ipotetico denominatore); per farlo basta usare che $ \varphi(n)\leq n-1 $ e che non vale sempre l'uguaglianza, così vi riportate alla serie $ \displaystyle b!\sum_{i=1}^\infty \frac{b+i-1}{(b+i)!}=1 $ (si scrivono espliticamente le somme parziali, provateci).
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Bella Francesco!
Riciclare la dimostrazione di Eulero è esattamente ciò che avevo in mente. Già che ci sono, svelo anche la fonte. Proviene dalla sezione problemi di "An Introduction to the Theory of Numbers" di Leo Moser, pagina 75, problema 11. Come chi ha il libro può verificare, gli esercizi 12 e 13 sono simili al nostro, ma sostituiscono la somma dei divisori alla phi e pertanto a mio giudizio rischiano di essere più complicati.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

jordan ha scritto:Problema 41 (Salvatore Tringali) Mostrare che, per ogni $ k \in \mathbb{N} $, esiste $ n \in \mathbb{N}_0 $ tale che $ \varphi(\mathbb{N}_0) \cap [n,n+k] = \emptyset $. Qui $ \mathbb{N}:=\{0, 1, \ldots\} $, $ \mathbb{N}_0 := \mathbb{N}\setminus\{0\} $ e $ \varphi(\cdot) $ è la funzione di Eulero.

Ps. Al momento non sono in possesso di una soluzione, nè Lui sembra intenzionato a postarla dopo qualche tempo..per cui, buon lavoro!
Ne è passato abbastanza di tempo..ho trovato un articolo del 1929 di Pillai che dimostra che definito $ \displaystyle V(x):=|\{y \in \mathbb{N} \cap [1,x]:\exists z \in \mathbb{N}_0, \varphi(z)=y\}| $ allora $ \displaystyle V(x)=O\left(n\ln(n)^{-\ln(2)e^{-1}} \right) $, il che è più che sufficiente per dimostrare la tesi del problema.
Allego sotto la dimostrazione originale:
Allegati
pillai 1929 euler.pdf
(204.26 KiB) Scaricato 1229 volte
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Problema 42. [Sostuito perchè aveva il testo sbagliato(ed è stato dato sbagliato anche nel tst :shock: ), sto cercando di correggerlo se possibile..]
Esiste un intero n>0 tale che n+3 e n²+3n+3 sono entrambi cubi perfetti?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Tento di risolvere come mi hai consigliato :) (spero di non aver toppato tristemente i calcoli xD)
Allora dalla prima ottengo (imponendo x>1):
$ $n=x^3-3 $
Sostituendo nella seconda si ottiene:
$ $x^6-3x^3+3=y^3 $
Ora vado a dimostrare che LHS è sempre compreso tra 2 cubi consecutivi quindi non può essere un cubo.
Sicuramente è minore di $ $(x^2)^3 $
Ora dimostro:
$ $x^6-3x^3+3>(x^2-1)^3 $
Svolgendo i calcoli ottengo:
$ 3x^4-3x^3-3x^2+4>0 $
Che è più debole di:
$ 3x^4-3x^3-3x^2>0\Rightarrow x^2>x+1 $
Che si dimostra facilmente per induzione con come passo base $ $x=2 $ e notando che $ $2x+1>1 $ per ogni $ $x>2 $
Quindi non ci sono soluzioni.

p.s. questo esercizio per il problem-solver esperto (non sono io) dovrebbe essere quasi meccanico... sostituzione senza perdita di ipotesi e poi inserimento tra 2 potenze successive ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Prossimo problema?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Lo devo proporre io?
Se sì tocca aspettare almeno un giorno che me ne procuro uno bello...
Devo conoscerne la soluzione oppure posso anche confidare che voi la troviate?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Staffetta tdn

Messaggio da jordan »

Al primo post:
jordan ha scritto:[...]proporrei anche agli autori dei problemi di postare la loro soluzione qualora il problema non venisse risolto entro circa una settimana..
Comunque, ti aspettiamo, tranquillo :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Uhm... ho trovato questo spero vada bene :)
È preso dal preimo 2006 lavoro di gruppo:

Trovare tutte le coppie $ $(m,n)\in\mathbb{N} $ tali che:
$ $(m-n)^{mn}=m^nn^m $
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Probabilmente avrò sbagliato qualcosa io ma sul serio questo è un Pre-Imo di gruppo?? :shock:
Mi aspettavo qualcosa di tendente all'impossibile :lol:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Non ti sei sbagliato... anche io sono stato meravigliato ;) Ho postato questo perchè gli altri problemi non riuscivo a farli in nessun modo xD
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

ok allora ecco la mia soluzione sperando di non aver sbagliato qualcosa:
escludiamo subito i casi che danno problemi, ovvero quelli in cui m=1 o n=1. In entrambi i casi è abbastanza semplice vedere che l'equazione non ha soluzione. Quindi $ m,n>1 $.
Ora dimostro che se $ |m-n|\ge 3 $, l'equazione non ha soluzione.
Per farlo mi basta dimostrare che $ 3^{mn}>m^nn^m $ per ogni m,n>1.
Per m=2 e n generico questo è vero, infatti $ 3^{2n}>2^nn^2 $ per ogni n.
Ora uso l'induzione su m: dimostro che se $ 3^{mn}>m^nn^m $ (ipotesi induttiva), allora $ 3^{(m+1)n}>(m+1)^nn^{m+1} $.
Applico l'ipotesi induttiva ed ho che $ 3^{(m+1)n}>(3m)^nn^m $.
Rimane da dimostrare che $ (3m)^n>(m+1)^nn $, il che è vero perchè
$ \frac{3m}{m+1}\ge 2 $, quindi $ (\frac{3m}{m+1})^n\ge 2^n>n $, e si conclude.
Rimangono quindi 5 casi:
$ m-n=0 $
$ m-n=1 $
$ m-n=-1 $
$ m-n=2 $
$ m-n=-2 $
I primi 3 casi si verifica facilmente che non portano a soluzioni intere (e tantomeno naturali)
I restanti 2 casi implicano che m e n siano potenze di 2 di differenza 2. Le uniche possibilità quindi sono $ m=2,n=4 $ e $ m=4,n=2 $, ed entrambe soddisfano l'equazione.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Rispondi