Di nuovo terne pitagoriche

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Di nuovo terne pitagoriche

Messaggio da Anér »

Dato che è molto semplice, scrivete la soluzione solo se non sapete risolvere il problema.

Dimostrare che in ogni terna pitagorica c'è un numero divisibile per 3, uno divisibile per 4 e uno divisibile per 5.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Di nuovo terne pitagoriche

Messaggio da jordan »

Anér ha scritto:Dato che è molto semplice, scrivete la soluzione solo se non sapete risolvere il problema.
:shock: :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

In realtà si richiede di applicare la raffinata tecnica del bluff da gara: tu non lo sai risolvere, ma il correttore si. Fagli credere che sei un genio, e il gioco è fatto :D
bestiedda
Messaggi: 213
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:20

Messaggio da bestiedda »

julio14 ha scritto:In realtà si richiede di applicare la raffinata tecnica del bluff da gara: tu non lo sai risolvere, ma il correttore si. Fagli credere che sei un genio, e il gioco è fatto :D
voglio imparare la tecnica :twisted:

coooomunque....

le terne pitagorichè sono della forma: $ $n^2- m^2,2mn,n^2+m^2 $. Moltiplichiamo tra loro i tre termini ottenendo $ $ 2mn(n^4-m^4) $. Ora:


consideriamo l'equazione mod 4: se almeno uno fra m ed n è pari il tutto è multiplo di 4; se sono entrambi dispari allora $ $n^2 \equiv m^2 \equiv 1 (mod4) $ e quindi il primo "termine" della terna è un multiplo di 4

consideriamo l'equazione mod 5: se almeno uno fra m ed n è multiplo di 5 allora il tutto è multiplo di 5. Se m ed n sono entrambi non multipli di 5, allora per il piccolo teorema di fermat $ $n^4 \equiv m^4 \equiv 1(mod5) $

consideriamo l'equazione mod 3: se almeno uno fra m ed n ....vabbè avete capito. Se sono entrambi non divisibili per tre allora $ $n^4 \equiv m^4 \equiv 1 (mod3) $

ma solo io vedo il latex sfocato? :shock:
marco
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

???

Messaggio da Enrico Leon »

Veramente io non ho capito questo discorso... Nella terna pitagorica $ 5;12;13 $ il $ 13 $ non è multiplo né di $ 3 $ né di $ 4 $ né di $ 5 $...
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Non dice che debbano essere distinti i "divisibili" :P
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

!!!

Messaggio da Enrico Leon »

Ah ok, ora ho capito. Comunque un po' di ambiguità c'era...
Rispondi