Mi aiutate?

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
vincesore
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 gen 2008, 15:28

Mi aiutate?

Messaggio da vincesore »

Sono nuovo del forum e chiedo aiuto.
quesito: una lastra di metallo ha le seguenti dimensioni: 2,50x1,22x 30 mm di spessore.
Se costa 1.300,00 euro al metro cubo, quanto costerà un metro quadrato?????
Mi aiutate?????? :roll:
pensiero.dominante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03 gen 2008, 11:59

Messaggio da pensiero.dominante »

Ci sto lavorando... :roll:
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
pensiero.dominante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03 gen 2008, 11:59

Messaggio da pensiero.dominante »

Non so se è giusto, ma ho pensato di fare così:
Ho calcolato il volume di una lastra: V=l1*l2*l3=0,0915 m^3, e moltiplicando per 1300 euro ottengo il prezzo di una lastra: 118,95 euro.
Poi ho calcolato la superficie esterna di una lastra S=2(2,5*0,03)+2(1,22*2,5)+2(1,22*0,03)= 6,32 m^2. Essendo la superficie di una lastra, questi metri quadrati costano 118,95 euro. Con una divisione ottengo 1 m^2=18,82 euro

Non sono affatto sicura del ragionamento. Aspetto delucidazioni e correzioni.
Ciao!
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Primo intervento da moderatore!

Messaggio da HarryPotter »

Ebbene sì, ho fatto cariera! 8)

E in più questa è proprio una buona occasione per sperimentare i nuovi moduli pre-stampati (congratulazioni sei il primo utente a utilizzarli!):

Caro vincesore, ti consiglio di leggere le regole di utilizzo del forum che puoi trovare qui. Questo forum è dedicato alle Olimpiadi di Matematica, non alla matematica in generale o ad aiutare studenti in difficoltà.
Puoi provare a cercare aiuto su altri siti come questo.
Buona Navigazione

Sono proprio comodi questi moduli...

Detto questo, il problema che hai postato non è chiaro: dai le dimensioni di un parallelogrammo (in millimetri, presumo) e un prezzo in metri cubi e fin qua tutto ok, ma cosa intendi dopo per prezzo in metri quadri? Intendi mantendo lo spessore di 30 mm? O sennò cos'altro?
Rispondi