Max area a mediane fisse[problema INDAM: ma come si faceva?]

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

Max area a mediane fisse[problema INDAM: ma come si faceva?]

Messaggio da sgiangrag »

Spostato in geometria e cambiato il titolo ... -- EG

di un triangolo sai che 2 mediane misurano 12 e 10. Quant' è al massimo l'area del triangolo? :shock: :shock: (magari la soluzione è una ca..ata)
oddio scusate l'avevo messo in algebra senza pensarci. La fretta fa brutti scherzi... :oops:
Ultima modifica di sgiangrag il 12 set 2007, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Ma messo qui gabriel non lo troverà mai :D :D :D


Cmq questo è l'unico quesito a cui non ho risposto neanch'io...anche se non ci ho riflettuto molto però ancora adesso non trovo una soluzione...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Boh mi beccherò un insulto di marco-daddy perchè dice che è troppo facile, comunque...

ogni mediana dimezza l'area del triangolo. quindi l'area è due volte l'area del mezzo triangolino, che è 1/2 base * altezza, prendendo per base la mediana e altezza quella che ci vuole. L'altezza, a sua volta, non supera la lunghezza del pezzetto dell'altra mediana (che è 2/3 di tutta la mediana perchè si incontrano nel baricentro), e le uguaglianze valgono sse le due mediane sono perpendicolari, cosa che possono essere perchè si riesce facilmente a costruire il triangolo.

bye :)
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

C'è anche il fatto che le mediane formano un triangolo che è 3/4 quello originale, come area
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

Messaggio da sgiangrag »

EvaristeG ha scritto:C'è anche il fatto che le mediane formano un triangolo che è 3/4 quello originale, come area
mannaggia...avevo iniziato a considerare i triangoli che si formano e le rispettive aree ma poi ho rinunciato in partenza poichè pensavo che questo ragionamento non portasse a nulla e avevo poco tempo! :evil:
marco-daddy
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 nov 2006, 13:38
Località: Roma

Messaggio da marco-daddy »

darkcrystal ha scritto:Boh mi beccherò un insulto di marco-daddy perchè dice che è troppo facile, comunque...
Cosa c'entro io?
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

A è il vertice della mediana lunga 10 e B di quella lunga 12 che si intersecano in G; A=3 * A[ABG] e siccome le lunghezze di AG e BG sono fissate a 2/3 della lunghezza della mediana per ottenere area massima le mediane devono essere perpendicolari :wink:
Rispondi