Messaggio
da MindFlyer » 24 apr 2007, 22:07
Benvenuto, miles_davis!
Ricordati sempre di dare titoli significativi ai tuoi thread.
Una dimostrazione del teorema è questa:
Sia ABC il triangolo, A' il centro del triangolo equilatero costruito su BC, etc, in modo che B' sia il centro opposto a B e C' sia opposto a C.
AC'BA'CB' è un esagono, e come come tale ha somma degli angoli interni pari a 4*180°. Inoltre, la somma degli angoli interni dell'esagono in A', B' e C' è 360°, poiché onuno di essi misura 120°. Dunque la somma degli angoli in A, B e C è anch'essa 4*180°-360°=360°.
Tagliuzza i 3 triangolini AB'C', BC'A' e CA'B', e disponili in modo da far coincidere i punti A, B, C, i segmenti AC', BC', i segmenti BA', CA', ed i segmenti CB', AB'. Puoi farlo perché la somma degli angoli in A, B, C è 360° e perché i segmenti che mandi a coincidere sono uguali perché uniscono vertici di uno stesso triangolo equilatero con il suo centro.
Il nuovo triangolo formato è congruente all'A'B'C' originale, perché ha gli stessi lati. In particolare, tornando alla figura originale, l'angolo B'A'C' è pari alla somma degli angoli BA'C' e CA'B', e la somma di questi 3 angoli è 120°. Dunque B'A'C'=60°.
Ripeti l'ultimo paragrafo per gli angoli in B' e C' e hai dimostrato che A'B'C' ha tutti gli angoli di 60°, dunque è equilatero.