Pagina 1 di 1

Concorrenze e punti notevoli

Inviato: 30 mar 2007, 23:22
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Vediamo un po' se riesco a spiegare bene il problema.

Abbiamo un triangolo qualsiasi ABC e chiamiamo $ O_A $ il centro dell'ellisse che ha un estremo del diametro maggiore o minore su A, l'altro estremo dello stesso diametro sul lato a e i due estremi dell'altro diametro suo lati b e c. Ugualmente chiamiao $ O_B $ e $ O_C $ i centri degli ellissi per B e per C. Ora chiamiamo A' l'intersezione della bisettrice per A con $ O_BO_C $ e allo stesso modo B' e C'.

1)dimostrare che le perpendicolari ai punti A', B' e C' con i lati del triangolo $ O_AO_BO_C $ su cui stanno si incontrano in un punto $ P $
2) determinare la posizione di P rispetto ai punti notevoli del triangolo ABC :D

Inviato: 02 apr 2007, 21:36
da EvaristeG
Up

Inviato: 03 mag 2007, 15:24
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Up! nessuno che lo risolve :cry:

Inviato: 03 mag 2007, 18:29
da elianto84
Edit doveroso: Gabriel, sei proprio sicuro che le tre rette concorrano?
A far tutti i conti (come a realizzare un -enorme- disegno) non sembrerebbe...

Inviato: 17 mag 2007, 14:56
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Innanzitutto mi scuso con chienque avesse perso tempo inutilmente a tentare di risolvere un problema con ipotesi che pare essere falsa. Comunque io avevo provato con l'analitica che mi sembrava l'unica strada ma a metà del lavoro mi ero accorto di avere formule di lunghezza spropositata :o a quel punto ovviamente non sono andato avanti (anche perchè a ogni passaggio le dimensioni aumentavano esponenzialmente :shock: ), allora ho avuto l'ottima idea di postarlo qua, però forse sarebbe stato meglio aggiungere al testo "oppure confutare la tesi" :?
Comunque sei proprio sicuro che non concorrano? :cry: