Due triangoli equilateri...e ancora uno!

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Piera
Messaggi: 68
Iscritto il: 13 feb 2006, 15:31

Due triangoli equilateri...e ancora uno!

Messaggio da Piera »

1) I triangoli equilateri ABC e AB'C' hanno in comune soltanto il vertice A. Inoltre i punti C, B, C' sono allineati, con B compreso fra gli altri due. Sia G il baricentro del triangolo AB'C'. Dimostrare che CG è la bisettrice dell'angolo ACB.

2) In un triangolo acutangolo, CF è un'altezza con F su AB, e BM è una mediana con M su CA. Sapendo che BM = CF e <MBC = <FCA, dimostrare che il triangolo ABC è equilatero.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Re: Due triangoli equilateri...e ancora uno!

Messaggio da desko »

Piera ha scritto:1) I triangoli equilateri ABC e AB'C' hanno in comune soltanto il vertice A. Inoltre i punti C, B, C' sono allineati, con B compreso fra gli altri due. Sia G il baricentro del triangolo AB'C'. Dimostrare che CG è la bisettrice dell'angolo ACB.
Bello, ma perché imporre che B sia compreso fra gli altri due punti? il teorema mi sembra vero anche per C' compreso (non ho verificato per C compreso ma sospetto che valga anche in quel caso).
Per la dimostrazione si può procedere per via analitica, ma preferisco cercarne una più elegante e sintetica.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Piera
Messaggi: 68
Iscritto il: 13 feb 2006, 15:31

Messaggio da Piera »

Nemmeno io ho verificato se vale... comunque ti puoi limitare a dimostrare solo quello che è richiesto.
Tutti gli esercizi che ho proposto (forse tranne uno) si possono risolvere per via sintetica. La maggior parte di questi esercizi sono stati dati al Round 2 delle Olimpiadi inglesi e magari in questi giorni posto il link.
Leandro
Messaggi: 130
Iscritto il: 02 nov 2005, 20:55

Messaggio da Leandro »


Immagine
Risulta:
ACC'+AGC'=60°+120°=180°
e pertanto ACC'G e' ciclico. Ne segue che :
ACG=AC'G=30°.
Leandro.
Rispondi