forma vuole...

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

forma vuole...

Messaggio da ma_go »

la forma vuole che questo problema sia in questo thread... spiacente per i puristi della geometria, però...

dato un triangolo di perimetro $ 2p $, area $ A $, inscritto in una circonferenza di raggio $ R $, massimizzare $ \displaystyle{\frac{Ap}{R^3}} $.
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

scusate

Messaggio da mattilgale »

sono di seconda e colgo l'occasione epr imaprare cose nuove... cosa vuol dire massimizzare??? :?:
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Hammond
Messaggi: 110
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Verona

Messaggio da Hammond »

Vuol dire determinare il valore massimo che può assumere.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

uhm, forse ci ho messo troppo a scrivere la risposta, ma visto che mi sembrava argomento degno di qualche parola in più e soprattutto della sezione Glossario e teoria di base, ecco qui :
http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... 7885#37885
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

in effetti massimizzare $ \frac {Ap}{R^3} $ non è una cosa molto geometrica.
Innanzitutto leviamoci di torno $ R^3 $ esprimendo i lati $ a,b,c $ come $ R\sin(\alpha),R\sin(\beta),R\sin(\gamma) $ troviamo che dobbiamo massimizzare $ \sin(\alpha)\sin(\beta)\sin(\gamma)(\sin(\alpha)+\sin(\beta)+\sin(\gamma)) $ e, volendo, possiamo risolvere con jensen osservando che $ \sin(x) $ è convessa in $ [0,\pi] $ e quindi abbiamo $ \sin(\alpha)+\sin(\beta)+\sin(\gamma)\leq \frac{3 \sqrt{3}}2 $. Osservando che anche $ \ln(\sin(x)) $ è convessa in$ [0,\pi] $ e quindi abbiamo $ \sin(\alpha)\sin(\beta)\sin(\gamma) \leq \frac{3 \sqrt{3}}8 $. Entrambe le uguaglianze ci sono quando il triangolo è equilatero e quindi abbiamo in generale $ \frac {Ap}{R^3} \leq \frac {27}8 $

Forse ho saltato qualche passaggio ma adesso non ho molto tempo, poi posto tutto il ragionamento, perchè così non è rigorosissimo
Rispondi