Trisecare un angolo acuto

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Rufy
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 set 2019, 20:40

Trisecare un angolo acuto

Messaggio da Rufy »

Trovare un metodo per trisecare un angolo acuto qualsiasi. Non la dimostrazione ma solo l'idea di come fare (se poi è accompagnata da una dimostrazione ancora meglio). Non vale fare ricerche online. :D
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Trisecare un angolo acuto

Messaggio da fph »

Uhm, non mi sembra molto onesto questo problema, a meno che tu non specifichi esattamente cosa è ammesso e cosa no...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Rufy
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 set 2019, 20:40

Re: Trisecare un angolo acuto

Messaggio da Rufy »

Emm... Non saprei come aiutare, è un metodo che ho trovato su un libro di storia della matematica, dico solo che con solo riga e compasso non si può fare, serve qualcosa in più
ricarlos
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ott 2017, 02:11

Re: Trisecare un angolo acuto

Messaggio da ricarlos »

Rufy ha scritto: 07 set 2020, 20:30 dico solo che con solo riga e compasso non si può fare, serve qualcosa in più
quindi questa è la mia versione approssimativa che si ispira a un problema che ho risolto qui nel Forum.
Testo nascosto:
Sia $C$ il vertice dell'angolo dato e $A$, $B$ punti ai lati dell'angolo e tali che $CA = CB$.
Sia $\Gamma$ la circonferenza circoscritta a $ACB$ e $O$ il suo centro, $OC$ è la bisettrice dell'angolo $ACB$.
Prendiamo un righello graduato, $l$, e lo ruotiamo attorno al punto $A$.
La regola $l$ interseca $\Gamma$ in $P$ e $OC$ in $Q$, quando $PQ = OC$ allora tracciamo la bisettrice perpendicolare di $AQ$.
Detta bisettrice perpendicolare interseca $\Gamma$ in $S$ (S all'interno dell'angolo ACB) $\rightarrow \angle ACS = \frac{\angle ACB}{3}$.
triseccion.png
triseccion.png (30.27 KiB) Visto 4366 volte
Avatar utente
Rufy
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 set 2019, 20:40

Re: Trisecare un angolo acuto

Messaggio da Rufy »

Perchè proprio quando PQ = OC ...puoi argomentarlo? Non lo capisco.
ricarlos
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ott 2017, 02:11

Re: Trisecare un angolo acuto

Messaggio da ricarlos »

Se capisci come è stato risolto questo problema, vedrai perché deve essere PC = OC :D
viewtopic.php?f=14&t=22049
Avatar utente
elianto84
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:35
Località: Pisa
Contatta:

Re: Trisecare un angolo acuto

Messaggio da elianto84 »

È un problema famoso, che essendo equivalente alla determinazione di una radice di un polinomio di terzo grado usualmente irriducibile, è insolubile con riga e compasso. Storicamente sono stati proposti diversi workaround: l'uso della trisettrice (guardacaso) di Ippia o della riga graduata di Archimede sono i più celebri, ma è bello anche vedere come è possibile risolvere il problema con l'origami: https://plus.maths.org/content/trisecting-angle-origami
Jack alias elianto84 alias jack202

http://www.matemate.it IL SITO

.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
Rispondi