Distanze in un poligono regolare

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Ventu06
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 apr 2016, 21:27
Località: Provincia di Ancona

Distanze in un poligono regolare

Messaggio da Ventu06 »

Consideriamo un poligono regolare di $n \ge 3$ lati e chiamiamo i sui vertici $V_1, V_2, \dots , V_n$.
Per ogni punto $P$ del piano, definiamo $f(P) = \prod\limits_{i=1}^{n} |P-V_i|$
cioè il prodotto di tutte le distanze dal punto ai vertici del poligono.
Trovare tutti i punti $P$ interni (compreso il bordo) al poligono che massimizzano $f(P)$.
Michael Pasquini
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 mar 2017, 15:57

Re: Distanze in un poligono regolare

Messaggio da Michael Pasquini »

Io farei AM-GM
Ilgatto
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 ott 2017, 16:36

Re: Distanze in un poligono regolare

Messaggio da Ilgatto »

Si potrebbe avere un hint? Ho capito quali sono i punti che massimizzano $f(P)$, ma sono ben lontano da una dimostrazione, anche se una possibile via mi è venuta in mente.
Metto tutto nascosto per lasciare la possibilità di non leggere:
Testo nascosto:
I punti sono i punti medi dei lati
Testo nascosto:
Forse possono tornare utili le radici $n$-esime dell'unità, visto che sono ai vertici di un poligono regolare di $n$ vertici
Ventu06
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 apr 2016, 21:27
Località: Provincia di Ancona

Re: Distanze in un poligono regolare

Messaggio da Ventu06 »

Il claim è giusto e la via che hai proposto porta a buoni risultati.
Forse questo problema sembra richiedere l'utilizzo dell'analisi (che infatti aiuta) e non molto quello della "geometria", per questo non mi era sembrato molto adatto, ma è possibile evitarla (quasi) del tutto grazie ad alcune interpretazioni geometriche.
Metto qui sotto alcuni Hint, riguardanti la mia soluzione (il problema è own, quindi non conosco altre vie).
Testo nascosto:
Utilizza i complessi per scrivere i vertici ed esprimere $f(P)$
Testo nascosto:
Dimostra che il massimo sta sul bordo, utilizzando $f(P)$ e qualche considerazione geometrica.
Cannone preferibilmente da evitare: https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_d ... imo_modulo
Testo nascosto:
Prendi un punto su un lato, "muoviti" di una distanza infinitesima e trova la direzione verso cui il modulo aumenta maggiormente; scrivi un'uguaglianza di argomenti.
Imponi quindi che la direzione di massima crescita sia perpendicolare al lato (ricorda di controllare gli estremi del lato).
Quel "(quasi)" riguardo l'analisi era riferito a questo punto.
Testo nascosto:
Interpreta in modo totalmente geometrico il risultato, trovando l'unico punto che soddisfa questa condizione.
Avatar utente
elianto84
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:35
Località: Pisa
Contatta:

Re: Distanze in un poligono regolare

Messaggio da elianto84 »

Beh, una volta compreso che il massimo è realizzato sul bordo bastano poche considerazioni di simmetria/convessità per concludere. E il massimo è realizzato sul bordo poiché il logaritmo della distanza da un punto fissato è una funzione armonica ;D
Jack alias elianto84 alias jack202

http://www.matemate.it IL SITO

.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
Rispondi