Dubbio su G8

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
TheRoS
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 feb 2018, 13:05

Dubbio su G8

Messaggio da TheRoS »

Salve, stavo cercando di capire il problema G8 del PreIMO 2017 ma nella costruzione del disegno con Gegogebra mi pare di aver trovato alcune incongruenze. Nel Lemma iniziale viene dimostrato che se il triangolo $A_1B_1C_1$ è ordinatamente simile ad $ABC$ e i punti $A_1,B_1,C_1$ sono rispettivamente sulle rette $BC,AC,AB$, il punto di Miquel del triangolo $A_1B_1C_1$ è sempre il circocentro di $ABC$. Questa è un'osservazione dentro il lemma che invece afferma che il centro di similitudine tra $A_1B_1C_1$ e $ABC$ al variare di $A_1B_1C_1$ copre $tutto$ l'orthocentroidal circle (la circonferenza di diametro di $GH$). Dopo la dimostrazione del lemma se non sbaglio viene asserito che $Y$ è il centro di similitudine tra l'immagine del triangolo $PQR$ (dopo l'omotetia di fattore $-2$ e di centro $G$) e il triangolo $ABC$. Dopo aver provato a costruire i vari $A_1B_1C_1$ attraverso il fatto che l'angolo $\angle KHO$ è quello di similitudine, ho constatato che al variare di $K$ i punti $A_1B_1C_1$ non davano sempre luogo a un triangolo simile con $ABC$; allora, pensando di aver sbagliato la costruzione, ho provato a vedere se $Y$ fosse effettivamente il centro di similitudine tra $ABC$ e l'immagine di $PQR$. Facendo questo con Geogebra, ovvero trovandomi l'immagine di $PQR$ ($P'Q'R'$), ho trovato il centro di similitudine tra $ABC$ e l'immagine di $P'Q'R'$ secondo la costruzione standard del centro di una rotomotetia tra due figure simili. Il problema è che tale punto non coincide con $Y$. Qualcuno potrebbe fare luce su queste cose?
Grazie in anticipo.
sg_gamma
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 giu 2018, 17:18

Re: Dubbio su G8

Messaggio da sg_gamma »

La cosa in effetti è strana; il triangolo $P_1Q_1R_1$ preso in considerazione ha $Y$ come centro di similitudine per ipotesi...
Ma d'altra parte la costruzione del centro di similitudine stessa mi fa sorgere qualche dubbio: viene asserito nel problema che $X$ e $Y$ appartengono all'orthocentroidal circle e che uno dei due punti deve necessariamente essere il centro di similitudine tra $DEF$ e $ABC$ in quanto intersezioni delle circoscritte ai due triangoli; seguendo però la costruzione che nel triangolo del lemma portava a individuare $K$, questo non risulta essere nessuno dei due punti in questione.

EDIT: a tal proposito reinserisco qui i dubbi che il problema mi ha fatto sorgere. ""Se due triangoli sono prospettici e ordinatamente simili, il loro centro di similitudine deve appartenere a entrambe le circoscritte ai due triangoli": nel G8 viene presentato come fatto noto, ma dove posso (quantomeno se serve) trovarne una dimostrazione?. Ma soprattutto, se ho ben capito la definizione, il triangolo mediale è prospettico rispetto al baricentro comune (le rette congiungenti i vertici simili si intersecano in tal punto) e ovviamente simile rispetto a quello iniziale ma, se il triangolo iniziale non è ottusangolo, è facile verificare anche in GeoGebra che le circoscritte non si intersecano in nessun punto: non significa mica che il centro di similitudine non esiste in quel caso? Mi parrebbe alquanto strano."
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Dubbio su G8

Messaggio da Lasker »

Prova a dimostrare quel lemma in complessi imponendo che i due triangoli siano prospettici e ordinatamente simili e dovrebbero saltarti fuori da sole le eccezioni facendo il conticino (tra cui il tuo controesempio).
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
sg_gamma
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 giu 2018, 17:18

Re: Dubbio su G8

Messaggio da sg_gamma »

Con GeoGebra ho eseguito la costruzione del centro di similitudine per i triangoli $P_1Q_1R_1$ e $ABC$ ottenendo $Y$ come ci si sarebbe aspettati, sicuro di non aver sbagliato qualcosa @TheRoS?
EDIT: Autorisposto.
Posso poi dire che $Y$, centro di similitudine tra i triangoli $ABC$ e $P_1Q_1R_1$, può e deve essere una delle due intersezioni delle circoscritte agli stessi in quanto punto esterno a entrambi, ottusangoli? È evidente che quel lemma non vale anche in caso di centri di similitudine interni.
TheRoS
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 feb 2018, 13:05

Re: Dubbio su G8

Messaggio da TheRoS »

Sì, hai ragione.... ho riguardato e ho scambiato un punto per un altro (maledette le distrazioni). Poi, $Y$ è il centro di una rotomotetia che manda un triangolo nell'altro, o meglio anche una circoscritta nell'altra. Dal momento che $Y$ sta sulla circoscritta ad $ABC$, starà anche sulla sua immagine: è una delle due intersezioni.
sg_gamma
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 giu 2018, 17:18

Re: Dubbio su G8

Messaggio da sg_gamma »

:lol: Giustissimo...L'utilità del lemma, in ultima analisi, consiste nell'assicurare che il triangolo simile a $ABC$ il cui centro di similitudine è $Y$ è anche prospettico allo stesso, permettendo il prosieguo del problema con l'esistenza di Z e il suo essere la seconda intersezione tra le circoscritte.
EDIT: Meglio ancora, se si dà per certa l'esistenza di una seconda intersezione il tutto si deduce in maniera naturale dall'angle chasing.
Rispondi